-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Zuppa di cipolle gratinata
Piccolo pasto da 2 blocchi per 2 persone = 4 blocchi



Ingredienti
ml. 500 circa brodo vegetale bio (per una zuppa densa)
gr. 320 cipolle bianche pulite(2mbC)
gr. 40 porro n.c.
gr. 9 olio extravergine d’oliva (3mbG)
gr. 35 formaggio spalmabile Linessa o yogurt greco Total Fage 0% (½mbP)
gr. 80 Seitan fresco “Natura Nuova”  (3mbP – ½mbC)
gr. 22 farina integrale di grano (1½mbC)
gr. 10 Parmigiano Reggiano Parmareggio grattugiato (½mbP – 1mbG)
sale e pepe q.b.

Preparazione
Tagliare le cipolle ed il porro a fettine sottili e farle rosolare a fuoco bassissimo in una capiente pentola antiaderente, con l’olio a disposizione, per circa 15’, mescolando spesso per non fare attaccare (eventualmente bagnare con un po’ di brodo).
In una ciotolina stemperare, gradatamente, la farina con il brodo a disposizione, mescolando bene per non formare grumi. Versare tutto il brodo sopra le cipolle, coprire e fare cuocere per circa 30 minuti, a fiamma bassa, mescolando ogni tanto.
Tritare il Seitan, mescolarlo con il formaggio spalmabile, aggiungerlo alla zuppa e regolare di sale e pepe; cuocere ancora per circa 10’ e comunque fino a raggiungere la densità desiderata, mescolando spesso (prolungando il tempo di cottura, aumenta la densità della zuppa).
Ripartire in due recipienti da forno; distribuire il parmigiano e fare gratinare sotto il grill.
Piccolo pasto da 2 blocchi per due persone.


Note
Ricetta vegetariana
Deliziosa e gustosa zuppa con un ortaggio ricco di proprietà benefiche.
La cipolla contiene non solo diversi oligoelementi, come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo  e diverse vitamine (A, complesso B, C, E), ma anche molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo; inoltre, contiene flavonoidi  dall'azione diuretica e la glucochinina, un ormone vegetale, che possiede una forte azione antidiabetica.

***********
Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Il Seitan fresco “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 133 – P. 26,5 – C. 6,6 – G. 0,1 g. – sodio 0,62 g. ed è reperibile presso i Supermercati  Bennet e Coop.

Nel caso si usassero  prodotti di altra marca, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa