-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vellutata di zucchine e piselli
Piccolo pasto da 2 blocchi per 2 persone = 4 blocchi



Ingredienti
ml. 300 circa brodo vegetale bio (per una crema densa)
gr. 650 zucchine pulite (1mbC)
gr. 40 scalogno n.c.
1 spicchio aglio
prezzemolo fresco q.b.
gr. 12 olio extravergine d’oliva (4mbG)
gr. 195 piselli in scatola sgocciolati Despar (1¼mbP – 2mbC)
ml. 60 vino bianco secco (½mbC)
gr. 75 Seitan fresco “Natura Nuova” (2¾mbP – ½mbC)
sale e pepe q.b.

Preparazione
Tagliare a rondelle le zucchine.
Preparare un trito con la cipolla, l’aglio ed il prezzemolo e farlo rosolare con l’olio a disposizione per circa 3/4 minuti in una pentola antiaderente, a fuoco basso, mescolando spesso per non fare attaccare.
Versare nella pentola i piselli sgocciolati e le zucchine e fare insaporire per qualche istante a fuoco basso, bagnare con il vino e fare sfumare.
Aggiungere tutto il brodo, coprire e fare cuocere a fiamma dolce per circa 35 minuti, mescolando ogni tanto; togliere dal fuoco.
Tritare il Seitan, versarlo nella pentola, cuocere ancora per 5 minuti e aggiustare di sale e pepe.
Frullare il tutto con un mixer ad immersione.
Servire la crema calda dividendo per due.
Piccolo pasto da 2 blocchi per due persone.


Note
Buonissima, salutare ed abbondante crema in un connubio perfetto zucchine e piselli.
Le zucchine, sono ipocaloriche, disintossicanti, svolgono un’azione depurativa dell’organismo, contengono molte vitamine A e C e carotenoidi, con azione antitumorale. Sono utili per curare astenie, infiammazioni urinarie, insufficienze renali, dispepsie, affezioni intestinali, cardiache e diabete.
I piselli sono ricchi di amido e glucidi, fibre, vitamine A ed E, caroteni, acido folico, sali minerali, oltre ad essere anche fonte di proteine vegetali.
(*)  Vengono conteggiate le proteine vegetali dei piselli perché il loro abbinamento con le proteine del grano contenute nel Seitan, compensa la carenza dei vari aminoacidi limitanti.

********
Piselli in scatola Despar ha i seguenti valori nutrizionali:
kcal. 57,9 – P. 4,6 – C. 9,2 – G. 0,3

Il Seitan fresco “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 133 – P. 26,5 – C. 6,6 – G. 0,1 g. – sodio 0,62 g. ed è reperibile presso i Supermercati  Bennet.

Nel caso si usassero  prodotti diversi di quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa