-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vellutata di melanzane
Piccolo pasto da 2 blocchi per 2 persone = 4 blocchi



Ingredienti
ml. 300 circa brodo vegetale bio (per una crema densa)
gr. 450 polpa di melanzana (1¼mbC)
1 spicchio aglio
gr. 80 cipolla (½mbC)
gr. 90 carota (¾mbC)
gr. 80 sedano n.c.
gr. 150 pomodoro (½mbC)
gr. 6 olio extravergine d’oliva (2mbG)
gr. 95 formaggio spalmabile Linessa o gr. 100 yogurt greco Total Fage 0% (1½mbP)
gr. 21 Parmigiano Reggiano Parmareggio grattugiato (1mbP – 2mbG)
gr. 21 farina di soia tostata e degrassata Molino Bongiovanni (1½mbP - 1mbC)
scorza di 1 limone bio
prezzemolo fresco tritato 2 cucchiai
sale e pepe q.b.

Preparazione
Tagliare a cubetti la polpa di melanzana ed il pomodoro.
Preparare un trito con la cipolla, l’aglio, il sedano e la carota e farlo rosolare con l’olio a disposizione per circa 3/4 minuti in una pentola antiaderente, a fuoco basso, mescolando spesso per non fare attaccare (eventualmente bagnare con un po’ di brodo).
In una ciotolina stemperare, gradatamente, la farina con il brodo a disposizione, mescolando bene per non formare grumi.
Mettere i cubetti di melanzana e pomodoro nella pentola, versare tutto il brodo, coprire e fare cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.
Togliere dal fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato, la scorza di limone, il formaggio spalmabile, il parmigiano e aggiustare di sale e pepe.
Frullare il tutto con un mixer ad immersione.
Rimettere sul fuoco per qualche istante per riportare la crema in temperatura.
Servire la crema calda dividendo per due.
Piccolo pasto da 2 blocchi per due persone.


Note
Ricetta vegetariana
Gustosa ed abbondante preparazione, a base di un ortaggio ricco di proprietà benefiche.
La melanzana, grazie al suo alto contenuto d’acqua, svolge un’azione depurativa dell’organismo; la buona presenza di potassio e di altri minerali, conferisce a questo ortaggio proprietà rimineralizzanti e ricostituenti; inoltre, la ricchezza di tannini stimola la produzione di bile abbassando il colesterolo cattivo.

********

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Il Parmigiano Reggiano “Parmareggio” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 33 g. – C. 0 g. – G. 28,4 g.

La  farina di soia tostata e degrassata del Molino Bongiovanni ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: P. 50 g. – C. 38,4 g. – G. 1 g. – fibre 4 g.

Nel caso si usassero  prodotti diversi di quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa