-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Treccia danese pera e banana
Preparazione dolce da 10 blocchi

 

 

 

Ingredienti

Pasta sfoglia

gr. 90 farina lupino Molino Bongiovanni (5mbP – 1mbC – 2½mbG)
gr. 72 farina di kamut (5½mbC)
gr. 12 lievito per dolci bio
un pizzico di sale
gr. 30 circa Truvia Eridania (Stevia)
scorza grattugiata di 1 limone bio
2 albumi medi (1mbP)
gr. 100 yogurt greco Total Fage 0% (1½mbP – ½mbC)
gr. 9 olio extravergine d'oliva (3mbG)
        

Ripieno

gr. 90 banana  (1½mbC)
gr. 100 pera  (1mbC)
gr. 140 yogurt greco Total Fage 2% (2mbP – ½mbC - 1mbG)
gr. 30 cacao amaro (2½mbG)
1 cucchiaino aroma naturale mandorle o vaniglia
gr. 15 circa Truvia Eridania (Stevia)

 

Decorazione

1 tuorlo medio (½mbP – 1mbG)

Preparazione
Pasta sfoglia
In una terrina setacciare e mescolare bene le farine con il lievito; aggiungere un pizzico di sale, il dolcificante Truvia e la scorza grattugiata del limone; mescolare e trasferire tutto sulla spianatoia, formando la classica fontana.
Mettere al centro gli albumi, lo yogurt greco, l’olio e sbattere con una forchetta; incorporare le farine con la punta delle dita partendo dai bordi della fontana; lavorare l’impasto con le mani per circa 5 minuti,  dargli la forma di una palla e posizionarlo sopra un tovagliolo pulito.
Far bollire dell’acqua in un pentolino, gettare l’acqua, asciugare il pentolino e capovolgerlo sopra l’impasto; farlo riposare per circa  40’.

 

Ripieno

In un mixer versare tutti gli ingredienti, tranne la banana. Frullare fino ad ottenere una crema.

 

Lavorazione

Portare il forno a 160°.
Dare alla palla una forma allungata; metterla fra due fogli di carta da forno e stenderla con il matterello in una sfoglia a forma di rettangolo (circa cm. 27 x 37).
Senza tagliare la sfoglia, ma solo segnandola, dividere il rettangolo in altri 3 uguali da cm. 9 x 37. Sui 2 rettangoli esterni, tracciare delle strisce di circa 2 cm. a spina di pesce.

 

 

Mettere il ripieno sul rettangolo centrale, lasciando liberi i bordi esterni per circa 2/3 cm.
Tagliare la banana a rondelle e disporle sopra la crema.

 

 

Ripiegare i bordi laterali della sfoglia sul ripieno, quindi, ripiegare le strisce, alternandole una sopra l’altra, formando una treccia.

 

 

Decorazione

In una ciotolina, sbattere il tuorlo con una forchetta e, con un pennello da cucina, spennellarlo su tutta la superficie del dolce.

 

Cottura

Mettere la treccia sulla leccarda del forno, ricoperta con l’apposita carta.
Cuocere a 160° per circa 15 minuti, fino a doratura. Poiché la cottura dipende dalla potenza del forno,  la temperatura ed il tempo indicati potrebbero variare; si raccomanda quindi di controllare questa fase con molta attenzione. Fare raffreddare completamente.
1 blocco = 1/10 della preparazione.

 

Note
Deliziosa torta da gustare come sfizioso spuntino oppure a fine pasto, tenendo in considerazione gli altri blocchi consumati.
Un blocco,  se accompagnata da ml. 200 di latte parzialmente scremato, costituisce una colazione da 2 blocchi.


La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

 

Lo yogurt greco Total Fage 2% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 73 – P. 9,9 g. – C. 3,8 g. -  G. 2 g.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa