-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Torta ricotta e gocce cioccolato  
Preparazione dolce da 8 blocchi


Ingredienti
gr. 40 farina di lupino Molino Bongiovanni (2mbP – ½mbC – 1mbG)
gr. 65 farina di Kamut (5mbC)
buccia grattugiata di 1 limone bio
gr. 43 gocce cioccolato fondente Zaini (2½mbC – 4mbG)
gr. 2 circa (1 cucchiaino raso) cannella in polvere
n. 3 albumi medi (1½mbP)
gr. 18  circa Truvia Eridania (Stevia)
un pizzico di sale
gr. 160 ricotta magra vaccina grassi <6% (2mbP – 3mbG)
gr. 65  formaggio spalmabile Linessa o yogurt greco Total Fage 0% (1mbP)
n. 3 albumi medi a neve + 1 cucchiaino succo di limone (1½mbP)
gr. 10 lievito per dolci bio o per microonde

Preparazione
In una terrina setacciare e mescolare bene le farine; aggiungere la buccia grattugiata del limone, le gocce di cioccolato e la cannella.
In un’altra, più capiente, sbattere 3 albumi con il dolcificante Truvia ed un pizzico di sale; aggiungere la ricotta ed il formaggio spalmabile.
Versare a pioggia gli ingredienti solidi sopra quelli cremosi ed incorporare bene.
A parte, montare a neve gli altri 3 albumi con il succo di limone ed aggiungerli all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Per ultimo unire il lievito setacciato e mescolare.
Versare in uno stampo da microonde, possibilmente al silicone base Ø cm. 22.
Cuocere a 750W (800W se si usa il lievito per dolci bio) per circa 10’ (poiché non tutti i forni sono uguali, dopo 9’ controllare la cottura con uno stecchino e regolarsi di conseguenza); lasciare nel microonde spento per altri 10 minuti.
Se si desidera dorare la preparazione, attivare la funzione grill per circa 2’.
Fare raffreddare e pesare la torta.
Un blocco = 1/8 del peso complessivo.
                    
Note
Le gocce di cioccolato rendono ancora più golosa questa torta alla ricotta, ideale per la prima colazione e merenda; indicata anche per i più piccoli.
Consumare con moderazione.
La quantità del dolcificante Truvia è indicativo, da dosare secondo i propri gusti.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il formaggio spalmabile Linessa
è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.


Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.


Le Gocce di cioccolato fondente Zaini hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: P. 5,2 g. – C. 53,9 g.  – G. 27,9 g. – cacao minimo 48%.

Nel caso si usassero prodotti di altre marche, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 


Stampa