-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Torta pere e cioccolato
Preparazione dolce da 8 blocchi

 

Ingredienti
Torta
gr. 400 pere sbucciate e tagliate in quarti (4mbC)
ml. 60 vino bianco secco (½mbC)
gr. 45 farina di lupino Molino Bongiovanni (2½mbP – ½mbC – 1¼mbG)
gr. 26 farina farro Spelta tipo “0” (2mbC)
gr. 50 cacao magro amaro (2mbG)
gr. 10 lievito per dolci bio
n. 3 albumi medi (1½mbP)
gr. 45 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 130 formaggio spalmabile Linessa o Yogurt Greco Total Fage 0% (2mbP – ½mbC)
ml. 40 latte parzialmente scremato n.c.
gr. 20 succo di limone
n. 4 albumi medi a neve + 2 cucchiaini succo di limone (2mbP)

Decorazione
gr. 20 cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop  (½mbC – 2mbG)
gr. 13 cacao magro amaro in polvere (½mbG)
ml. 35 circa latte parzialmente scremato n.c.
gr. 20 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 11 granella di mandorle o nocciole (2¼mbG)

 

Preparazione
Torta
Sistemare le pere tagliate in quarti in un tegame largo, bagnarle con il vino bianco, coprire e fare cuocere a fuoco moderato fino a completo assorbimento del liquido.
In una ciotola, setacciare e mescolare le farine con il cacao in polvere ed il lievito.
In un’ altra, più capiente, sbattere 3 albumi con il dolcificante Truvia, il formaggio spalmabile, il latte ed il succo di limone.
Portare il forno a 150/160°.
Versare gli ingredienti in polvere sopra quelli cremosi e mescolare.

A parte, montare  4 albumi a neve con 2 cucchiaini di succo di limone e versarli  nell’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Tagliare i quarti di pera a spicchi.

Versare  metà composto in uno stampo rotondo, possibilmente a cerniera ed al silicone, Ø base circa cm. 22/24; sistemarvi sopra le pere a raggiera e ricoprirle con il restante impasto.

 


Cuocere in forno a 150/160° per circa 25/35’. Poiché la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, i tempi e la temperatura indicati potrebbero variare; fare la prova stecchino. Lasciare nel forno spento socchiuso ancora per altri 10 minuti e fare raffreddare sopra una gratella.

Decorazione

Mettere il cioccolato fondente in una ciotolina con metà del latte ed il dolcificante Truvia e fare fondere nel microonde, a media potenza, per circa 1 minuto. Unire  il cacao in polvere, il resto del latte e mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Con una spatolina stendere la glassa sopra  la torta e sui lati.
Ricoprire con la granella di mandorle o nocciole.
Mettere in frigorifero qualche ora prima di servire.

 

 

Pesare la torta - Un blocco = 1/8 del peso


Note
Delizioso connubio fra cioccolato e pere in questa gustosa torta con un frutto ricco di proprietà salutari.
Un blocco è indicato come spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte, può costituire una colazione da 2 blocchi.

 

Le pere sono ricche di calcio, riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo dovuto alla graduale demineralizzazione. Contengono in grande quantità anche il boro, alleato del cervello, migliorano la prontezza di riflessi e la capacità di immagazzinare nozioni o conservare ricordi. Le pere hanno inoltre proprietà diuretiche e antinfiammatorie, oltre che antiossidanti, e sono quindi utili a contrastare gli effetti dei radicali liberi. Il potassio aiuta a prevenire l'ipertensione e l'ictus, il sorbitolo, anch'esso presente nelle pere, favorisce la digestione e apporta benefici ai denti. Le pere, inoltre, contengono pectina, una fibra che favorisce l’eliminazione del colesterolo.

 

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

 

La farina di lupino  del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it,  ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Il Cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal 442 – P. 7,1 g. – C. 43,4 g. di cui zuccheri 0 g. – polialcoli 43,4 g. (conteggiabili al 60% Decr. Leg. 77/93 = 26,04 g.) – Carboidrati utili: 26,04 g. (polialcoli) -  G. 30,6 g.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati nella ricetta, controllarne i valori nutrizionali ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

Stampa