-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Torta morbida all’uva
Preparazione dolce da 8 blocchi


 

Ingredienti
gr. 45 farina di lupino (2½mbP – ½mbC – 1¼mbG)
gr. 26 farina Farro Spelta  (2mbC)
n. 1 cucchiaino aroma naturale vaniglia
n. 1 uovo medio intero (1mbP – 1mbG)
n. 2 albumi medi (1mbP)
gr. 280 ricotta magra vaccina grassi <6% (3½mbP –  5¾mbG)
gr. 20/25 circa latte parzialmente scremato n.c.
gr. 17 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 330 acini d’uva nera (5½mbC)
gr. 10 lievito per microonde o lievito per dolci bio
 
Preparazione
Tagliare gli acini a metà e toglierne i semini.
In una ciotola capiente, setacciare e mescolare bene le farine. 
Frullare l’ uovo con gli albumi, la ricotta, il latte, il dolcificante Truvia e l’aroma; versare il frullato sopra gli ingredienti in polvere ed amalgamare bene; aggiungere quindi gli acini.
Per ultimo unire il lievito ben setacciato e mescolare.
Versare in uno stampo da microonde, possibilmente al silicone, base  Ø cm. 22.
Cuocere a 750W (800W se si usa lievito per dolci bio) per circa 12’(poiché non tutti i forni sono uguali, dopo 10’ controllare la cottura con uno stecchino e regolarsi di conseguenza); lasciare nel microonde spento per altri 10 minuti.
Se si desidera dorare la preparazione, attivare la funzione grill per circa 2’.
Fare raffreddare e pesare il dolce.
Un blocco = 1/8 del peso totale.


Note
Gustosa torta con un frutto ricco di sostanze benefiche.
Un blocco è indicato come spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, può costituire una colazione da 2 blocchi.

L' uva è molto ricca di sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico), vitamine A, del gruppo B e C, tannini (nella buccia), polifenoli.
È indicata in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle, stitichezza.
L' uva ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo, presente nella buccia dell'uva nera; ha inoltre proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo, in grado di contrastare il virus dell'herpes simplex.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


La farina di lupino  del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Nel caso si usassero prodotti di altra marca, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 


Stampa