-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Torta morbida alle pesche
Preparazione dolce da 8 blocchi

 

 

 

Ingredienti
gr. 450 pesche pulite (3mbC)
gr. 40 farina di lupino Molino Bongiovanni (2mbP – ½mbC – 1mbG)
gr. 60 farina di Kamut (4½mbC)
gr. 10 lievito per dolci bio
gr. 250 ricotta magra vaccina grassi <6% (3mbP – 5mbG)
n. 2 uova intere medie (2mbP – 2mbG)
gr. 70 albume pastorizzato Aia o n. 2 albumi medi (1mbP)
gr. 25 circa Truvia Eridania (Stevia)
n. 1 cucchiaino aroma mandorla

 

Preparazione
Portare il forno a 170/180°.
Tagliare metà pesche a cubetti e l’altra metà a spicchi.
In una ciotola setacciare e mescolare le due farine con il lievito.
In un’altra, più capiente, stemperare la ricotta con le uova intere, gli albumi, il dolcificante Truvia e l’aroma.
Versare a  pioggia le farine sugli ingredienti cremosi e stemperare bene; aggiungere le pesche tagliate a cubetti e mescolare.
Versare il tutto in una tortiera antiaderente, con cerchio apribile, del Ø di circa cm. 24.
Distribuire le pesche, tagliate a spicchi, a raggiera sopra l’impasto incastrandole leggermente.
Infornare a 170/180° per circa 40/50 minuti (fino a doratura delle pesche). Poiché la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, il tempo e la temperatura indicati potrebbero variare.
Fare prova stecchino.
A fine cottura, togliere la torta dallo stampo e farla raffreddare sopra una gratella.

Un blocco = 1/8 della preparazione

 

Note
Deliziosa e morbida preparazione a base di pesca, un frutto ricco di proprietà benefiche.
Un blocco è adatto come spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, può costituire una colazione da 2 blocchi.

La pesca
 ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti; grazie alla presenza di calcio e potassio è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente; contiene Vitamina C e provitamina A, che, secondo recenti studi medici, hanno proprietà antiossidanti e contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi. La vitamina C  ha un ruolo molto importante nel difenderci da infezioni varie, è indispensabile per la fortificazione delle ossa ed è altrettanto importante per il trasporto e l'assorbimento del ferro nel sangue; si ritiene, inoltre, che  un giusto apporto di vitamina C abbia la proprietà di ridurre il rischio tumori di almeno un 70%. Altra vitamina presente nella pesca e non meno importante è il B carotene che, una volta giunto nel nostro organismo, si trasforma in vitamina A in grado di apportare numerosi benefici alle nostre ossa, denti e pelle, oltre a svolgere un'azione protettiva nei confronti degli agenti inquinanti. Molto utile anche l'abbondante presenza di potassio in grado di apportare benefici al sistema nervoso ed al battito cardiaco.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

 

La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.



Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa