-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Torta moka alla banana
Preparazione dolce da 8 blocchi

 

 

 

Versione n. 1 con Truvia Eridania (Stevia)

 

Ingredienti

gr. 55  farina lupino Molino Bongiovanni (3mbP  - ¾mbC – 1½mbG)
gr. 42 farina di farro (3¼mbC)
gr. 8 granella di nocciole (o mandorle) (1½mbG)
n. 1 bustina lievito per dolci bio
gr. 240 banana pulita (4mbC)
gr. 240 ricotta magra vaccina grassi <6% (3mbP – 5mbG)
gr. 140 albume d’uovo pastorizzato AIA oppure n. 4 albumi medi (2mbP)
gr. 5 caffè deca liofilizzato
un pizzico di sale
1 cucchiaino aroma naturale vaniglia
gr. 25 circa Truvia Eridania (Stevia)

 

 

*************************************************************

 

 

Versione n. 2 con succo d’agave

 

Ingredienti:

gr. 55  farina lupino Molino Bongiovanni (3mbP  - ¾mbC – 1½mbG)
gr. 33 farina di farro (2½mbC)
gr. 8 granella di nocciole (o mandorle) (1½mbG)
n. 1 bustina lievito per dolci bio
gr. 150 banana pulita (2½mbC)
gr. 240 ricotta magra vaccina grassi <6% (3mbP – 5mbG)
gr. 140 albume d’uovo pastorizzato AIA oppure n. 4 albumi medi (2mbP)
gr. 5 caffè deca liofilizzato
un pizzico di sale
1 cucchiaino aroma naturale vaniglia
gr. 27 succo d’agave concentrato (2¼mbC)

 

Preparazione

Portare il forno a 160°.
In una ciotola setacciare e mescolare bene le farine con il lievito; unire la granella di nocciole (o mandorle).
Frullare la banana con la ricotta, gli albumi, il caffè liofilizzato, un pizzico di sale, l’aroma ed il dolcificante.
Versare, gradatamente, il frullato sopra gli ingredienti solidi e stemperare bene per amalgamare tutti gli ingredienti; trasferire il composto in uno stampo, preferibilmente al silicone Ø circa cm. 24.
Infornare a 160° per circa 30/40 minuti. La cottura dipende dalla potenza del forno per cui il tempo può variare; fare prova stecchino. Lasciare in forno socchiuso ancora per 10’.
Fare raffreddare sopra una gratella.
Pesare la torta.
1 blocco = 1/8 del peso totale

 

Note
Morbida e gustosissima torta alla banana con delicato sottofondo al caffè.

Un blocco è adatto come dolce spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, può costituire una colazione da 2 blocchi.
Da consumare con moderazione.


La banana è amica del cuore, ripristina le riserve di liquidi e nutrienti, protegge lo stomaco, abbassa la pressione, potenzia le difese immunitarie. Grazie all'elevato contenuto di potassio, combatte il tumore ai reni, l’ipertensione e malattie correlate, quali attacchi cardiaci e ictus. Contiene vitamina B2 che facilita l’ eliminazione delle tossine e garantisce la buona salute di capelli, unghie e pelle; la vitamina PP e lavitamina B6,  fondamentali per la regolazione degli ormoni sessuali. La vitamina B6, inoltre,  agisce in sinergia con altre due sostanze presenti nella banana, il triptofano e il magnesio stimolando l’ organismo a produrre serotonina.
Le banane hanno inoltre un buon quantitativo di ferro e stimolano la produzione di emoglobina, migliorando la condizione di chi soffre di anemia. Per l’alto contenuto di fibre, aiuta a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino. Le vitamine del complesso B e il magnesio, inoltre, hanno un effetto distensivo su tutto il sistema nervoso.


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

 

La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

Stampa