-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Torta di mele
Preparazione dolce da 8 blocchi

 

 


Ingredienti
 gr. 45 farina di lupino “Fior di Loto” (2,5mbP – 1mbC – 1mbG)
 gr. 45 farina farro Spelta (3,5mbC)
 gr. 10 lievito per dolci bio
 1 e ½ cucchiaini cannella in polvere
 gr. 18 pinoli  (3mbG)
 n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
 gr. 175 albume pastorizzato AIA o simili oppure n. 5 albumi medi (2,5mbP)
 1 cucchiaino succo di limone (per gli albumi)
 un pizzico di sale
 gr. 160 ricotta magra grassi <6% (2mbP –  3mbG)
 gr. 20 circa Truvia Eridania (Stevia) o simili a 0 cal.
 ml. 30 latte parzialmente scremato n.c.
 1 cucchiaino aroma limone
 gr. 315 mele pulite (3,5mbC)
 succo di limone q.b. (per le mele)  

Preparazione
Portare il forno a 160°.
In una ciotola setacciare e mescolare bene le farine con il lievito e la cannella.
In un’altra sbattere l’uovo intero + gr. 35 di albume pastorizzato (oppure 1 albume medio) con la ricotta, il latte, un pizzico di sale, l’aroma al limone ed il dolcificante. Unire il tutto alle farine e mescolare.
In una ciotola capiente, montare a neve i restanti albumi (gr. 140 albume pastorizzato o 4 albumi medi) con un cucchiaino di succo di limone ed incorporarli all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. In un padellino antiaderente tostare i pinoli ed aggiungerli al composto.
Tagliare  le mele a fettine, distribuirle a raggiera sul fondo di uno stampo al silicone Ø cm. 24;  spruzzarle con il succo di limone, versarci sopra l’impasto, livellarlo bene ed infornare in forno già caldo a 160°; cuocere per circa 30/35’.
La cottura dipende dalla potenza del forno per cui il tempo può variare; fare prova stecchino. Lasciare nel forno spento socchiuso ancora per 10’; lasciare raffreddare e capovolgere su un piatto da portata.
Pesare la torta.
1 blocco = 1/8 del peso totale

Note
Gustosa torta alle mele, frutto dalle molte proprietà benefiche.
Un blocco è adatto come dolce spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, può costituire una colazione da 2 blocchi.
Consumare con moderazione.

 

La mela contiene un’elevata quantità di sali minerali, vitamine ed altre sostanze importanti; è ricca di vitamina A, che, tra le altre proprietà, ha anche quella di disinfettante intestinale.
Contiene vitamina C utile per contrastare influenze e raffreddori, favorendo anche il benessere delle vie respiratorie e le difese immunitarie in generale.
Svolge azione antiossidantecontrastando i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare.
Il butirrato di metile (che conferisce alla mela il suo caratteristico aroma) è un importante agente di prevenzione dei tumori.
Anche le fibre solubili ed insolubili della mela, agendo insieme  per eliminare dall’organismo numerosi agenti tossici, compreso il mercurio e il piombo, giocano un rilevante ruolo di protezione contro certi tumori. La quercetina, un flavonoide, non solo permetterebbe di inibire la crescita di cellule cancerogene, ma contrasterebbe anche  l’insorgere di malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.
La mela favorisce l’eliminazione dell’acido urico, riducendo il rischio di formazione di calcoli renali.
L’acido malico e citrico favoriscono la digestione; inoltre l’acido ossalico sbianca i denti.
La mela contrasta il diabete: il fruttosio, contenuto nel frutto, vieneassorbito senza l’azione dell’insulina. Inoltre, la grande quantità di fibre, tra cui la pectina, non solo aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia, ma abbassa anche il colesterolo cattivo (LDL), contrastando l’insorgere di malattie cardiovascolari.

 

Farina di Lupino
Recenti ricerche hanno dimostrato che il lupino ha qualità benefiche sia salutari, sia nutrizionali, sia tecnologiche, sia organolettiche: Qualità salutari: è stato evidenziato che il lupino possiede una particolare proteina ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante, dimostrandosi un valido aiuto per normalizzare il colesterolo e per curare il diabete di tipo 2; per l'alto contenuto di fibre, inoltre, aiuta a prevenire il cancro al colon.
Qualità nutrizionali: Il lupino è importante per l'apporto di proteine, simile a quello della soia, paragonabile a quello della carne e superiore a quello delle uova.
Qualità tecnologiche: La farina ottenuta dal lupino ed i relativi concentrati proteici svolgono importanti funzioni: grazie alla loro particolare struttura proteica sono un ottimo emulsionante naturale che permette di migliorare la distribuzione dei vari ingredienti, specialmente dei grassi, nella fase dell'impasto. La ricchezza di fibra permette inoltre di aumentare la quantità di acqua che viene assorbita: il prodotto risulta più fresco e fragrante per un tempo più lungo. Non contiene glutine per cui è adatta per i celiaci.
Proprietà organolettiche: La farina di lupino conferisce una colorazione giallo oro, molto apprezzata sia nella pasta sia nei prodotti da forno. Il sapore, non solo non copre altri aromi eventualmente presenti, ma risulta come vantaggio organolettico soprattutto per la pasta che così può esaltare il gusto del condimento.

 

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


La farina di lupino Fior di Loto ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 363 - Proteine g. 39 - Carboidrati g. 20 - Grassi g. 7 – fibre g. 32.


L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.

Nel caso si usassero prodotti di altra marca rispetto a quelli indicati in ricetta, controllarne i valori nutrizionali ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa