-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Torta mela e cioccolato
Preparazione dolce da 8 blocchi

 

 

 

Ingredienti
gr. 360 mele sbucciate (4mbC)
succo di limone q.b.
gr. 45 farina di lupino Molino Bongiovanni (2½mbP – ½mbC – 1¼mbG)
gr. 33 farina di kamut (2½mbC)
gr. 50 cacao  amaro Perugina (½mbC - 3½mbG)
gr. 16 farina di mandorle  (3¼mbG)
gr. 10 lievito per dolci bio
gr. 245 albume pastorizzato Aia o n. 7 albumi medi (3½mbP)
gr. 35 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 130 Yogurt Greco Total Fage 0% (2mbP – ½mbC)
ml. 30 latte parzialmente scremato
1 cucchiaino aroma naturale mandorla

 

Preparazione
Tagliare le mele a pezzettini,  sistemarle in una capiente ciotola e spruzzarle con il succo di limone.
In un’altra ciotola, setacciare e mescolare le farine con il cacao in polvere, la farina di mandorle ed il lievito.
A parte, sbattere gli albumi con il dolcificante Truvia, lo yogurt greco, il latte e l’aroma; unire le mele con il loro succo.
Portare il forno a 160/170°.
Versare gli ingredienti in polvere sopra quelli cremosi e mescolare bene.
Versare il composto in uno stampo rotondo, possibilmente al silicone, Ø base circa cm. 22/24.Cuocere in forno a 160/170° per circa 25/35’. Poiché la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, i tempi e la temperatura indicati potrebbero variare; fare la prova stecchino. Lasciare nel forno spento socchiuso ancora per altri 10 minuti e fare raffreddare sopra una gratella.
Pesare la torta - Un blocco = 1/8 del peso

 

Note
Deliziosa torta, di semplicissima realizzazione, per gustare un ottimo frutto, ricco di sostanze benefiche, insieme al goloso cacao.
Indicata sia per una colazione da 2 blocchi, accompagnata da ml. 200 di latte parzialmente scremato, sia come nutriente spuntino. Ottima merenda anche per i bambini.

 

La mela contiene un’elevata quantità di sali minerali, vitamine ed altre sostanze importanti; é ricca di vitamina A, che, tra le altre proprietà, ha anche quella di disinfettante intestinale.
Contiene vitamina C utile per contrastare influenze e raffreddori, favorendo anche il benessere delle vie respiratorie e le difese immunitarie in generale.
Svolge azione antiossidante contrastando i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare.
Il butirrato di metile (che conferisce alla mela il suo caratteristico aroma) è un importante agente di prevenzione dei tumori.
Anche le fibre solubili ed insolubili della mela, agendo insieme  per eliminare dall’organismo numerosi agenti tossici, compreso il mercurio e il piombo, giocano un rilevante ruolo di protezione contro certi tumori. La quercetina, un flavonoide, non solo permetterebbe di inibire la crescita di cellule cancerogene, ma contrasterebbe anche  l’insorgere di malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.


La mela favorisce l’eliminazione dell’acido urico, riducendo il rischio di formazione di calcoli renali.
L’acido malico e citrico favoriscono la digestione; inoltre l’acido ossalico sbianca i denti.
La mela contrasta il diabete: il fruttosio, contenuto nel frutto, vieneassorbito senza l’azione dell’insulina. Inoltre, la grande quantità di fibre, tra cui la pectina, non solo aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia, ma abbassa anche il colesterolo cattivo (LDL), contrastando l’insorgere di malattie cardiovascolari.

 

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

 

La farina di lupino  del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it,  ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.

 

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

 

Il cacao amaro  in polvere Perugina ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto : Kcal 394 - P. 20,0 g. – C. 8,7 g. – G. 21 g. – fibre 28,1 g.


Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati nella ricetta, controllarne i valori nutrizionali ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

Stampa