-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Torta grano saraceno e cioccolato
Preparazione dolce da 10 blocchi

Ingredienti
Torta
gr. 90 farina di grano saraceno Molino Bongiovanni (1¾mbP – 7mbC – 1mbG)
gr. 23 farina grano integrale (1½mbC)
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
n. 2 albumi medi (1mbP)
ml. 45 latte parzialmente scremato (n.c.)
gr. 9 olio extravergine d’oliva (3mbG)
gr. 130 formaggio spalmabile Linessa o yogurt greco Total Fage 0% (2mbP – ½mbC)
gr. 18 Truvia Eridania (Stevia)
n. 2 albumi medi a neve + 1 cucchiaino succo di limone (1mbP)
gr. 10 lievito per microonde o per dolci bio

Ripieno
gr. 250 yogurt greco  Total Fage intero (3¼mbP – 1mbC – 4mbG)
gr. 25 cacao magro amaro (1mbG)
gr. 15 Truvia Eridania (Stevia)
n. 1 cucchiaino aroma naturale arancia o n. 7 gocce circa olio essenziale arancio bio

Decorazione
n. 1 cucchiaino farina di cocco n.c.

 

Preparazione
Torta
In una terrina setacciare e mescolare bene le farine.
In un’altra, più capiente, sbattere l’uovo intero con  2 albumi,  il latte,  l’olio, il formaggio spalmabile ed il dolcificante Truvia.
Versare,  a pioggia, le farine sopra gli ingredienti cremosi ed incorporare bene.
A parte, montare a neve gli altri 2 albumi con il succo di limone ed aggiungerli gradatamente all’impasto, mescolando delicatamente per non smontarli.
Per ultimo unire il lievito ben setacciato. Incorporare bene e versare  in uno stampo da microonde, possibilmente al silicone base Ø cm. 24.
Cuocere a 750W (800W se si usa il lievito per dolci bio) per circa 10’ (poiché non tutti i forni sono uguali, dopo 9’ controllare la cottura con uno stecchino e regolarsi di conseguenza); lasciare nel microonde spento per altri 10 minuti.
Fare raffreddare.

Ripieno
In una ciotola, mescolare bene lo yogurt greco intero con il cacao, l’aroma ed il dolcificante fino ad ottenere una crema omogenea.
Tagliare la torta in due nel senso orizzontale e farcirla con la crema preparata, trattenendone una piccola parte per ricoprire la superficie.
Spolverizzare con la farina di cocco.
Pesare la torta.
Un blocco = 1/10 del peso complessivo.

 

Note
Gustosa preparazione ideale per la colazione o spuntino, a base di farina di grano saraceno, dalle molte proprietà benefiche. La farina di grano saraceno è senza glutine ed e’ particolarmente adatta alla produzione di cibi salutistici. Il grano da cui deriva, infatti,  anche dopo la macinazione, mantiene un particolare tipo di amido a più lenta digestione, particolarmente indicato nella dieta dei diabetici. Contrariamente a ciò che si pensa, il grano saraceno non appartiene alla famiglia dei cereali (Graminacee), ma alla famiglia delle Polygonaceae. Si distingue per l’elevato valore biologico delle sue proteine che contengono gli otto amminoacidi essenziali in proporzione ottimale, soprattutto Lisina e Triptofano. Il suo valore proteico e’ paragonabile a quello della carne e della soia. Contiene, inoltre vitamine del gruppo B, E, P e Rutina, utile per prevenire la rottura dei capillari. In quantità rilevanti, sono presenti anche sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e rame.


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

 

La farina di grano saraceno del “Molino Bongiovanni”, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 gr.: P. 13,25 – C. 71,50 – G. 3,40.

 

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il Supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 11 – C. 3,9 – G. 0,2.

 

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

 

Lo yogurt greco Total Fage Intero ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal. 96 – P. 9 g. – C. 3,8 g. -  G. 5 g.

Nel caso si usassero  prodotti di altre marche, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 


 

Stampa