-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Torta dolce alle zucchine
Preparazione dolce da 8 blocchi

 

 

Ingredienti

gr. 45 farina di lupino (2½mbP – ½mbC – 1¼mbG)
gr. 45 farina farro (3½mbC)
gr. 29 farina di mandorle o farina di cocco (5¾mbG)
gr. 325 zucchine pulite (½mbC)
n. 1 uovo medio intero (1mbP – 1mbG)
n. 3 albumi medi (1½mbP)
gr. 25 fruttosio (2½mbC)
un pizzico di sale
n. 1 cucchiaino estratto liquido o aroma naturale vaniglia
gr. 200 formaggio Linessa  oppure yogurt greco Total Fage 0%  (3mbP –  1mbC)
gr. 10 lievito per microonde o lievito per dolci bio
 

Preparazione
In una ciotola capiente, setacciare e mescolare bene le farine di lupino e farro; unire anche quella di mandorle (o cocco).
Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi.
In una ciotola capiente, sbattere l’uovo intero con gli albumi, l’aroma, un pizzico di sale ed il fruttosio, aggiungere il formaggio Linessa, le zucchine e mescolare. Versarvi a pioggia le farine ed incorporare bene.
Per ultimo aggiungere il lievito setacciato e mescolare.
Versare in uno stampo da microonde, possibilmente al silicone Ø cm. 24.
Cuocere a 750W (800W se si usa lievito per dolci bio) per circa 13/14’(poiché non tutti i forni sono uguali, dopo 10/11’ controllare la cottura con uno stecchino e regolarsi di conseguenza); lasciare nel microonde spento per altri 10 minuti.
Fare raffreddare e pesare il dolce.
Un blocco = 1/8 del peso totale.

 

Note
Insolita torta dal gusto particolarmente gustoso a base di un ortaggio molto salutare.

Un blocco è adatto come  spuntino; 2 blocchi possono costituire un piccolo pasto.

Da consumare con moderazione.


Le zucchine, sono ipocaloriche, disintossicanti, svolgono un’azione depurativa dell’organismo, contengono molte vitamine A e C e carotenoidi, con azione antitumorale. Sono utili per curare astenie, infiammazioni urinarie, insufficienze renali, dispepsie, affezioni intestinali, cardiache e diabete.


La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.
a consumare con moderazione.

 

 Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

 

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

Stampa