-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tiramisu light

Preparazione dolce da 8 blocchi

 

 


Ingredienti
Pan di Spagna
gr. 105 farina integrale di grano (7mbC)
n. 1 bustina lievito per dolci bio
gr. 20 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 210 albume pastorizzato Aia o n. 6 albumi medi (3mbP) + n. 2 cucchiaini succo di limone
1 cucchiaino aroma naturale vaniglia

Crema
n. 2 tuorli medi (1mbP – 2mbG)
gr. 20 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 170 yogurt greco Total Fage intero (grassi 5%) (2mbP – ½mbC – 2¾mbG)
gr. 70 yogurt greco Total Fage 2% (1mbP – ½mbG)
n. 1 cucchiaino marsala (n.c.)
n. 2 albumi medi (1mbP)
½  cucchiaino succo di limone

Bagna

ml. 135 circa caffè decaffeinato
Truvia Eridania (Stevia) q.b.

da spolverizzare
gr. 19 cacao magro amaro in polvere  (¾mbG)
guarnizione
gr. 18 cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop  (½mbC – 2mbG)
Preparazione

Pan di Spagna
Accendere il forno a 170/180°.
In una terrina setacciare e mescolare bene  la farina con  il lievito.
In una ciotola capiente dai bordi alti, montare gli albumi a neve con il succo di limone; aggiungere  il dolcificante Truvia, l’aroma e mescolare. Versare gradatamente, a pioggia, la farina  sopra gli albumi ed incorporare  dolcemente con movimento rotatorio dal basso verso l’alto.
Trasferire l’impasto in una teglia rettangolare, possibilmente al silicone (quella usata misura cm. 26 x 22), collocarla al centro del forno e cuocere a 170/180° per circa 20/30’; fare  la prova stecchino. In base alla potenza del vostro forno, la cottura potrebbe richiedere  tempi e  temperature diversi da quelli indicati, per cui è  necessario controllare questa fase con molta attenzione.
A cottura terminata, per evitare che uno sbalzo di temperatura possa fare sgonfiare il Pan di Spagna, lasciarlo nel forno ancora per 10 minuti con lo sportello appena socchiuso (usando un cucchiaio di legno); poi, aprire del tutto lo sportello e lasciarlo ancora all’interno per altri 15 minuti. Togliere il Pan di Spagna e farlo raffreddare sopra una gratella.

Crema
In una ciotola capiente sbattere molto bene i tuorli con il dolcificante Truvia; unire gli yogurt  ed il marsala e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
In una ciotola dai bordi alti, montare a neve gli albumi con il succo di limone ed aggiungerli, gradatamente, al composto preparato. Amalgamare bene.


Lavorazione
Tagliare il Pan di Spagna in due, primo in senso verticale e poi in senso orizzontale ottenendo 4 rettangoli.
Preparare il caffè deca e dolcificarlo con il dolcificante Truvia secondo i propri gusti.
Porre il primo rettangolo su un piatto da portata e, con l'aiuto di un pennello da cucina, bagnarlo bene da entrambi i lati con il caffè. Stendere un primo strato di crema e spolverizzare con il cacao in polvere. Ricoprire con il secondo rettangolo di Pan di Spagna, bagnarlo con il caffè, ricoprire con un altro strato di crema, spolverizzare con il cacao. Continuare in questo modo fino ad esaurimento coprendo di crema anche la parte superiore. Spolverizzare con il restante cacao.
Tagliare a scaglie il cioccolato fondente e distribuirlo sopra il dolce.
Mettere in frigorifero almeno per 3 o 4 ore (meglio se preparato il giorno prima).
Pesare il dolce.
1 blocco = 1/8 del peso totale

Note
Il classico tiramisu in forma light da gustare rimanendo in “Zona”.
Di facilissima esecuzione, è adatto per le occasioni speciali, tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto. Un blocco è indicato anche come dolce spuntino.
Per la crema, si raccomanda l’uso di uova freschissime e di sicura provenienza.
Da consumare con moderazione.


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

 

L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.


Lo yogurt greco Total Fage intero (grassi 5%)
ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 96 – P. 9 g. – C. 3,8 g. -  G. 5 g.

Lo yogurt greco Total Fage 2% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 73 – P. 9,9 g. – C. 3,8 g. -  G. 2 g.

Cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop
ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal 442 – P. 7,1 g. – C. 43,4 g. di cui zuccheri 0 – polialcoli 43,4 g.(conteggiabili al 60% Decr. Leg. 77/93 = 26,04 g.)- carboidrati utili 26,04 g. – G. 30,6

Nel caso si usassero  prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

 

Stampa