-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Strudel di pesche con crema al cacao
Preparazione dolce da 10 blocchi

Ingredienti
Sfoglia
gr. 90 farina lupino Molino Bongiovanni (5mbP – 1mbC – 2½mbG)
gr. 55 farina di riso  (5mbC)
buccia grattugiata di 1 limone bio medio
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
gr. 65 formaggio Linessa o gr. 68 Yogurt Total Fage 0% (1mbP)
ml. 25 circa vino bianco secco n.c.
un pizzico di sale
gr. 10 fruttosio (1mbC)

Ripieno
gr. 225 pesche pulite (1½mbC)
gr. 80 ricotta magra vaccina grassi <6% (1mbP – 1½mbG)
gr. 65 Philadelphia Balance (1mbP – 1mbG)
gr. 65 formaggio spalmabile Linessa o gr. 68 yogurt greco Total Fage 0% (1mbP)
gr. 12 cacao amaro in polvere  (1mbG)
gr. 18 succo d’agave concentrato (1½mbC)
gr. 18 pinoli (3mbG)

 

Preparazione
Sfoglia
In una terrina setacciare bene le farine; aggiungere un pizzico di sale, il fruttosio e la buccia grattugiata del limone; mescolare e trasferire tutto sulla spianatoia, formando la classica fontana.
Mettere al centro l’ uovo intero ed il formaggio e sbatterli con una forchetta. Incorporare le farine con la punta delle dita partendo dai bordi della fontana. Aggiungere il vino un po’ alla volta nella quantità strettamente necessaria per ottenere un impasto morbido ed omogeneo (non deve essere appiccicoso); lavorarlo con le mani per 5 minuti,  dargli la forma di una palla e posizionarlo sopra un tovagliolo pulito.
Far bollire dell’acqua in un pentolino, gettare l’acqua, asciugare il pentolino e capovolgerlo sopra l’impasto per circa  40’.

Ripieno
In un padellino antiaderente tostare i pinoli.
In una ciotola riunire i tre formaggi, il cacao in polvere ed il succo d’agave; mescolare bene con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliare a fettine le pesche.

Lavorazione
Portare il forno a 170/180°.
Dare all'impasto una forma allungata e metterlo fra due fogli di carta da forno; con il matterello, tirare una sfoglia possibilmente in forma ovale (nei punti massimi circa cm. 30 x 37).
Stendervi sopra la crema preparata,  lasciando liberi i bordi per circa 3/4 cm.
Sopra la crema, distribuire le pesche ed i pinoli.

 

 

 

Aiutandosi con la carta da forno, arrotolare lo strudel su sé stesso; con le dita bagnate, inumidire le estremità laterali del rotolo, ripiegarle verso l’interno e sigillarle bene.
Volendo,  si può lasciare lo strudel avvolto nella stessa carta per una cottura uniforme e per impedire la fuoriuscita del ripieno.
Porlo sulla leccarda con la chiusura rivolta verso il basso ed infornare a 170/180° per circa 35/40 minuti. Come sempre, la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, per cui i tempi potrebbero variare. Lasciare raffreddare.
Pesare lo strudel.
1 blocco = 1/10 del peso totale

 

 

Note
Delizioso strudel da gustare come dolce spuntino, come colazione o come dessert, tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto. Consumare con moderazione.

Per non pregiudicare la buona riuscita della sfoglia, usare solo uova di pezzatura media.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il formaggio Philadelphia Balance ha i seguenti valori nutrizionali per 100 gr. di prodotto:
Kcal. 109 - P. 11 g. – C. 4,9 g. – G. 4,6 g.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

 

 

 

Stampa