-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Strudel di pere con cioccolato
Preparazione dolce da 10 blocchi



Ingredienti
Sfoglia
gr. 90 farina lupino Molino Bongiovanni (5mbP – 1mbC – 2½mbG)
gr. 65 farina farro  (5mbC)
buccia grattugiata di un limone bio medio
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
n. 2 albumi medi (1mbP)
ml. 5 circa vino bianco secco n.c.
un pizzico di sale
gr. 10 fruttosio (1mbC)

Ripieno
gr. 200 pere pulite (2mbC)
gr. 80 ricotta magra vaccina grassi <6% (1mbP – 1½mbG)
gr. 65 Philadelphia Balance (1mbP – 1mbG)
gr. 65 formaggio spalmabile Linessa o gr. 68 yogurt greco Total Fage 0% (1mbP)
gr. 40 Cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop (1mbC – 4mbG)

 

Preparazione
Sfoglia
In una terrina setacciare e mescolare bene le farine; aggiungere la buccia grattugiata del limone, il fruttosio ed un pizzico di sale. Trasferire tutto sulla spianatoia e formare la classica fontana.
Mettere al centro l’ uovo intero e gli albumi e sbatterli con una forchetta. Incorporare le farine con la punta delle dita partendo dai bordi della fontana. Aggiungere il vino solo se serve e poche gocce alla volta nella quantità strettamente necessaria per ottenere un impasto morbido ed omogeneo (non deve essere appiccicoso); lavorarlo con le mani per 5 minuti,  dargli la forma di una palla e posizionarlo sopra un tovagliolo pulito.
Far bollire dell’acqua in un pentolino, gettare l’acqua, asciugare il pentolino e capovolgerlo sopra l’impasto per circa  40’.

Ripieno
In una ciotola riunire i tre formaggi, mescolarli bene con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliare le pere a fettine e ridurre il cioccolato a scaglie.

Lavorazione
Portare il forno a 170/180°.
Dare all'impasto una forma allungata e metterlo fra due fogli di carta da forno; con il matterello, tirare una sfoglia possibilmente in forma ovale (nei punti massimi circa cm. 30 x 37).
Stendervi sopra la crema al formaggio,  lasciando liberi i bordi per circa 3/4 cm.
Sopra la crema, distribuire le pere ed il cioccolato.




 

Aiutandosi con la carta da forno, arrotolare lo strudel su sé stesso; con le dita bagnate, inumidire le estremità laterali del rotolo e sigillarle bene. A piacimento lo si può incurvare leggermente.
Volendo,  si può lasciare lo strudel avvolto nella stessa carta per una cottura uniforme e per impedire la fuoriuscita del ripieno.
Porlo sulla leccarda del forno  con la chiusura rivolta verso il basso  ed infornare a 170/180° per circa 35/40 minuti. Come sempre, la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, per cui i tempi potrebbero variare. Lasciare raffreddare.
Pesare lo strudel.
1 blocco = 1/10 del peso totale

 

 

Note
Delizioso strudel da gustare come dolce spuntino, come colazione o come dessert, tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto. Consumare con moderazione.

Per non pregiudicare la buona riuscita della sfoglia, usare solo uova di pezzatura media.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il formaggio Philadelphia Balance ha i seguenti valori nutrizionali per 100 gr. di prodotto:
Kcal. 109 - P. 11 g. – C. 4,9 g. – G. 4,6 g.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal 442 – P. 7,1 g. – C. 43,4 g. di cui zuccheri 0 g. – polialcoli 43,4 g. (conteggiabili al 60% Decr. Leg. 77/93 = 26,04 g.) – Carboidrati utili: 26,04 g. (polialcoli) -  G. 30,6 g.

 

 

 

Stampa