-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Strudel di mele e noci
(Preparazione dolce da 10 blocchi)

 

 

 

Ingredienti
Pasta sfoglia
gr. 95 farina lupino Molino Bongiovanni (5mbP – 1mbC – 2½mbG)
gr. 75 farina di farro (5¾mbC)
gr. 12 lievito per dolci bio
un pizzico di sale
gr. 20 circa Truvia Eridania (Stevia)
scorza grattugiata di 1 limone bio
gr. 140 albume pastorizzato Aia oppure n. 4 albumi medi (2mbP)
gr. 33 yogurt greco Total Fage 0% (½mbP)

 

Ripieno
gr. 160 mela  (1¾mbC)
gr. 12 uvetta  (1mbC)
gr. 150 yogurt greco Total Fage 0%  (½mbC – 2¼mbP)
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 38 noci (7½mbG)

Decorazione
gr. 20 albume (¼mbP)
Truvia Eridania macinato a velo (facoltativo)

 

Sfoglia
In una terrina setacciare bene le farine; aggiungere un pizzico di sale, il dolcificante Truvia e la scorza grattugiata del limone; mescolare e trasferire tutto sulla spianatoia, formando la classica fontana.
Mettere al centro gli albumi, lo yogurt greco e sbattere con una forchetta; incorporare le farine con la punta delle dita partendo dai bordi della fontana; lavorare l’impasto con le mani per 5 minuti,  dargli la forma di una palla e posizionarlo sopra un tovagliolo pulito.
Far bollire dell’acqua in un pentolino, gettare l’acqua, asciugare il pentolino e capovolgerlo sopra l’impasto; farlo riposare per circa  40’.

 

Lavorazione
Portare il forno a 160/170°.
Mettere l’impasto fra due fogli di carta da forno; con il matterello, tirare una sfoglia tonda, leggermente ovale (nei punti massimi circa cm. 30 x 34).
Mescolare lo yogurt greco con Truvia e distribuirlo sulla sfoglia lasciando liberi i bordi per circa 3/4 cm.; aggiungere la mela tagliata a fettine e le noci sminuzzate.

 

 

Aiutandosi con la carta da forno, arrotolare lo strudel su sé stesso; con le dita bagnate, inumidire le estremità laterali del rotolo e sigillarle bene. A piacimento lo si può incurvare leggermente.
Spennellare lo strudel con l’albume su tutta la superficie.

 

 

Porlo sulla leccarda del forno  con la chiusura rivolta verso il basso  ed infornare a 160/170° per circa 20/30 minuti. Come sempre, la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, per cui la temperatura ed i tempi potrebbero variare. Lasciare raffreddare.
Se si desidera, si può spolverizzare con il dolcificante Truvia, macinato a velo.
Pesare lo strudel.
1 blocco = 1/10 del peso totale

 

Note
Delizioso strudel che abbina alle proprietà benefiche delle mele quelle delle noci.
Un blocco si può gustare come dolce spuntino, come colazione o come dessert, tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto.
Consumare con moderazione.

La mela contiene un’elevata quantità di sali minerali, vitamine ed altre sostanze importanti; é ricca di vitamina A, che, tra le altre proprietà, ha anche quella di disinfettante intestinale.
Contiene vitamina C utile per contrastare influenze e raffreddori, favorendo anche il benessere delle vie respiratorie e le difese immunitarie in generale.
Svolge azione antiossidantecontrastando i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare.
Il butirrato di metile (che conferisce alla mela il suo caratteristico aroma) è un importante agente di prevenzione dei tumori.
Anche le fibre solubili ed insolubili della mela, agendo insieme  per eliminare dall’organismo numerosi agenti tossici, compreso il mercurio e il piombo, giocano un rilevante ruolo di protezione contro certi tumori. La quercetina, un flavonoide, non solo permetterebbe di inibire la crescita di cellule cancerogene, ma contrasterebbe anche  l’insorgere di malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.
La mela favorisce l’eliminazione dell’acido urico, riducendo il rischio di formazione di calcoli renali.
L’acido malico e citrico favoriscono la digestione; inoltre l’acido ossalico sbianca i denti.
La mela contrasta il diabete: il fruttosio, contenuto nel frutto, viene assorbito senza l’azione dell’insulina. Inoltre, la grande quantità di fibre, tra cui la pectina, non solo aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia, ma abbassa anche il colesterolo cattivo (LDL), contrastando l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Le noci contengono grassi monoinsaturi, ossia grassi che apportano tantissimi benefici alla salute del nostro organismo, come gli omega 3 e gli omega 6. Essi, infatti, sono molto famosi per la loro azione di controllo che compiono sui livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Le proteine contenute nelle noci, poi, contengono una sostanza chiamata arginina la quale è utilissima per la prevenzione di malattie quali l’arteriosclerosi.
Infine, nelle noci sono contenuti anche una varietà elevata di minerali quali fosforo, potassio, calcio, ferro, magnesio e zolfo, nonché di vitamine tra cui le B1, B2, B6 ed E. Queste ultime risultano importantissime per rallentare il processo di invecchiamento, soprattutto la vitamina E che per natura ha un’azione fortemente antiossidante. Per questi motivi, le noci sono inserite all’interno della categoria di alimenti utili al nostro benessere, anche per le loro proprietà terapeutiche.
L’assunzione regolare di noci aiuta a regolare il colesterolo cattivo e a prevenire malattie a carico del cuore e delle coronarie. A fare questa scoperta è stato uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’università di Boston. Nel dettaglio è emerso che il consumo settimanale di questo frutto riduce del 30% il rischio di attacchi cardiaci gravi. Infine, la presenza di acido folico aiuta a ripulire il sangue da una sostanza dannosa chiamata omocisteina che, laddove presente in quantità elevate, comporta rischi serissimi per la salute del proprio cuore.

Farina di Lupino
Recenti ricerche hanno dimostrato che il lupino ha qualità benefiche sia salutari, sia nutrizionali, sia tecnologiche, sia organolettiche: Qualità salutari: è stato evidenziato che il lupino possiede una particolare proteina ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante, dimostrandosi un valido aiuto per normalizzare il colesterolo e per curare il diabete di tipo 2; per l'alto contenuto di fibre, inoltre, aiuta a prevenire il cancro al colon.
Qualità nutrizionali: Il lupino è importante per l'apporto di proteine, simile a quello della soia, paragonabile a quello della carne e superiore a quello delle uova.
Qualità tecnologiche: La farina ottenuta dal lupino ed i relativi concentrati proteici svolgono importanti funzioni: grazie alla loro particolare struttura proteica sono un ottimo emulsionante naturale che permette di migliorare la distribuzione dei vari ingredienti, specialmente dei grassi, nella fase dell'impasto. La ricchezza di fibra permette inoltre di aumentare la quantità di acqua che viene assorbita: il prodotto risulta più fresco e fragrante per un tempo più lungo. Non contiene glutine per cui è adatta per i celiaci.
Proprietà organolettiche: La farina di lupino conferisce una colorazione giallo oro, molto apprezzata sia nella pasta sia nei prodotti da forno. Il sapore, non solo non copre altri aromi eventualmente presenti, ma risulta come vantaggio organolettico soprattutto per la pasta che così può esaltare il gusto del condimento.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

La farina di lupino  del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it,  ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

 

L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.

 

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa