-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Strudel di mele con crema al limone
Preparazione dolce da 10 blocchi

 

 

Ingredienti
Sfoglia

gr. 83 farina lupino Molino Bongiovanni (4½mbP – 1mbC – 2 1/3mbG)
gr. 72 semolato integrale di kamut o farina di kamut  (5½mbC)
scorza grattugiata di un limone bio
un pizzico di sale
gr. 30 circa Truvia Eridania (Stevia)
n. 2 albumi medi (1mbP)
gr. 95 formaggio Linessa spalmabile 0,2% o Yogurt greco Total Fage 0% (1½mbP)
gr. 9 olio extravergine d'oliva (3mbG)

Ripieno
gr. 180 mele (2mbC)
gr. 19 uva sultanina (1½mbC)
succo di 1 limone bio n.c.
½ cucchiaino aroma  Rum
gr. 5 mandorle tritate (1mbG)
cannella q.b.
gr. 10 circa Truvia Eridania (Stevia)

 

Crema al limone
gr. 5 farina semi di carruba (addensante)
n. 2 uova intere medie (2mbP – 2mbG)
ml. 40 latte parzialmente scremato n.c.
gr. 60 acqua naturale
gr. 35 succo di limone n.c.
n. 1 cucchiaino aroma naturale limone
gr. 80 ricotta magra vaccina grassi <6% (1mbP – 1 2/3mbG)
gr. 15 circa Truvia Eridania (Stevia)


Rifinitura
Truvia Eridania (Stevia) q.b. a velo

 

Preparazione
Ripieno
Tagliare le mele a pezzetti e metterle in una ciotola con l'uva sultanina, il succo di un limone, l'aroma al Rum ed dolcificante Truvia; mescolare bene.

Sfoglia
In una terrina setacciar bene le farine; aggiungere un pizzico di sale, il dolcificante Truvia e la scorza grattugiata del limone; mescolare e trasferire tutto sulla spianatoia, formando la classica fontana.
Mettere al centro gli albumi, il formaggio spalmabile e l’olio e sbattere con una forchetta; incorporare le farine con la punta delle dita partendo dai bordi della fontana; lavorare l’impasto con le mani per 5 minuti,  dargli la forma di una palla e posizionarlo sopra un tovagliolo pulito.
Far bollire dell’acqua in un pentolino, gettare l’acqua, asciugare il pentolino e capovolgerlo sopra l’impasto; farlo riposare per circa  40’.

Crema al limone
Preparare una soluzione con gr. 40 di latte, gr. 60 di acqua e gr. 35 di succo di limone; mescolare bene.
In un pentolino, frullare le uova intere con il dolcificante Truvia; con lo sbattitore in funzione, versarvi sopra, a pioggia, la farina di semi di carruba. Aggiungere a filo la soluzione preparata, mescolando bene per non formare grumi. Porre il pentolino su fuoco basso e,  mescolando in continuazione, fare addensare fino ad ottenere una crema morbida. Toglierla dal fuoco, versarla in una ciotola e farla raffreddare; aggiungere la ricotta e l’ aroma ed amalgamare bene.

Lavorazione
Portare il forno a 160/170°.
Dare all'impasto una forma allungata e metterlo fra due fogli di carta da forno; con il matterello, tirare una sfoglia possibilmente in forma ovale (nei punti massimi circa cm. 30 x 37).
Stendervi sopra la crema al limone,  lasciando liberi i bordi per circa 3/4 cm.
Sopra la crema, distribuire le mele con l'uva sultanina, (senza il liquido di ammollo), le mandorle e la cannella secondo i propri gusti.


Aiutandosi con la carta da forno, arrotolare lo strudel su sé stesso; con le dita bagnate, inumidire le estremità laterali del rotolo e sigillarle bene. A piacimento lo si può incurvare leggermente.

 


Volendo,  si può lasciare lo strudel avvolto nella stessa carta per una cottura uniforme e per impedire la fuoriuscita del ripieno.
Porlo sulla leccarda del forno  con la chiusura rivolta verso il basso  ed infornare a 160/170° per circa 20/30 minuti. Come sempre, la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, per cui la temperatura ed i tempi potrebbero variare. Lasciare raffreddare.
Spolverizzare con il dolcificante Truvia, macinato a velo.
Pesare lo strudel.
1 blocco = 1/10 del peso totale

 

 

Note
Delizioso strudel da gustare come dolce spuntino, come colazione o come dessert, tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto. Consumare con moderazione.
Per non pregiudicare la buona riuscita della sfoglia, usare solo uova di pezzatura media.

 

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.

La farina di lupino  del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it,  ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il formaggio spalmabile Linessa,  reperibile presso il supermercato Lidl, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

 

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

 

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa