-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sformato di cavolfiore
Preparazione salata da 8 blocchi



Ingredienti
gr. 1320 cavolfiore (4mbC)
gr. 200 ricotta magra vaccina grassi <6% (2½mbP –  4mbG)
gr. 65 formaggio spalmabile Linessa o gr. 68 yogurt greco Total Fage 0% (1mbP)
n. 2 uova intere medie (2mbP – 2mbG)

Besciamella
gr. 32 farina di kamut (2½mbC)
ml. 300 latte scremato (1½mbP – 1½mb)
gr. 20 parmigiano Reggiano Parmareggio (1mbP – 2mbG)
sale, pepe, noce moscata q.b.

 

Preparazione
Suddividere il cavolfiore a cimette e farlo lessare al dente in acqua salata.
Intanto preparare la besciamella:
In un pentolino dal fondo spesso, stemperare la farina con il latte, versandolo un po’ alla volta per non formare grumi. Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, portare ad addensare. Togliere dal fuoco ed aggiungere sale, pepe e noce moscata. Amalgamare bene.
Frullare il cavolfiore con le uova; aggiungere il formaggio spalmabile, la ricotta, il parmigiano, la besciamella e mescolare bene.
Portare il forno a 170/180°.
Sistemare il composto in  uno stampo al silicone ed  infornare.
Cuocere per circa 15’, fino a doratura.
1 blocco = 1/8 dello sformato

 

Note
Buonissimo sformato per gustare il cavolfiore, ortaggio amico della nostra salute.
Un blocco può essere consumato come contorno tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto.
Due blocchi possono costituire un piccolo pasto.

La presenza nel cavolfiore di Calcio, Potassio, Zolfo, Iodio, Ferro e Fosforo, nonché di vitamine A, B1, B2, C, K, PP e Acido Folico, rende questo ortaggio molto benefico ed energetico.
Le azioni salutari sono innumerevoli, prima di tutte il rafforzamento delle difese immunitarie, vista l'abbondante presenza vitaminica. Recenti ricerche hanno confermato la sua azione positiva contro il colesterolo e l'insorgere del cancro, possono inoltre essere annoverati i suoi poteri antinfiammatori, antiossidanti, antibatterici e antiscorbuto.
Celebre la sua azione rimineralizzante e depurativa, non contiene glutine e può essere tranquillamente consumato anche dai diabetici.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.


Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

 

 

 

Stampa