-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sformatini di topinambur e funghi
Preparazione salata da 6 blocchi

 

Ingredienti
gr. 315 topinambur pulito (*) (2¼mbC)
gr. 23  funghi porcini secchi Ditta Merlini (1mbC)
gr. 90 Tofu al naturale “Natura Nuova” (1¾mbP – ¼mbC – 1¾mbG)
gr. 40 Seitan fresco “Natura Nuova” (1½mbP – ¼mbC)
gr. 7 olio extravergine d’oliva (2¼mbG)
gr. 120 Yogurt Sojasun Bifidus Naturale (¾mbP – ¼mbC - 1mbG)
gr. 40 farina di lupino Molino Bongiovanni (2mbP – ½mbC – 1mbG)
gr. 20 farina di kamut (1½mbC)
gr. 6 lievito istantaneo pizza
aglio in polvere q.b.
pepe q.b.

 

Preparazione
Tagliare a pezzetti i topinambur e cuocerli al microonde alla massima potenza per 8/10’ e fare intiepidire.
Mettere in ammollo i funghi, in acqua tiepida, per 30minuti; scolarli e strizzarli.
Portare il forno a 170°.
Con un mixer, tritare i topinambur insieme con il Tofu, il Seitan, i funghi, l’olio e lo yogurt.
In una ciotola setacciare le farine con il lievito; aggiungere il frullato di topinambur, sale, pepe e aglio in polvere. Mescolare bene e ripartire in 6 stampini da muffins al silicone.
Cuocere a 170° per circa 30/40’. Poiché la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, la temperatura ed i tempi potrebbero variare. Fare prova stecchino. Lasciare nel forno socchiuso ancora per 10’. Fare raffreddare capovolti sopra una gratella.
1 blocco = 1 muffin

Note
Ricetta vegana
1 blocco può essere consumato come spuntino salato oppure può essere servito come antipasto, tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto.

(*) 1 mbC = gr. 140 (tabella Optizone)

La farina di lupino  del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Tofu al naturale “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 118 – P. 13 g. – C. 2,6 g.  – G 6,2 g. ed è reperibile presso i Supermercati Coop, Bennet, Pam, Auchan.

Yogurt Sojasun Bifidus Naturale ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto:
 kcal 51 – P. 4,6 g. – C. 2 g.  – G. 2,7 g.

Seitan fresco “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 133 – P. 26,5 – C. 6,6 – G. 0,1 g. – sodio 0,62 g. ed è reperibile presso i Supermercati Coop e Bennet.

I funghi porcini secchi della Ditta Merlini hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: P. 32,6 g. – C. 38,3 g. – G. 2,4 g.

Nel caso si usassero  prodotti diversi da quelli specificati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

Proprietà topinambur
Il topinambur o rapa tedesca (Helianthus tuberosus) è una pianta appartenente alla grande famiglia  delle Asteraceae.
Grazie al contenuto di inulina è una pianta molto adatta ed indicata nella dieta di persone diabetiche in quanto l'inulina funziona come riserva di carboidrati (in sostituzione all'amido) indipendentemente dall'insulina. L'inulina è costituita da una catena di molecole di fruttosio terminanti con glucosio. A seconda della stagione della raccolta, la lunghezza delle molecole di inulina varia e quindi la loro solubilità. Il Topinambur passa per lo stomaco ed il primo tratto dell'intestino senza venire digerito, solamente nell'ultimo tratto dell'intestino sono presenti dei bifidobatteri e dei lattobacilli in grado di rompere le lunghe molecole dell'Helianthus tuberosus il cui carattere fibroso ha un effetto molto positivo sulla flora batterica. Il tubero inoltre è ricco di sali minerali ed in particolare potassio, magnesio, fosforo e ferro come pure di selenio e zinco. Il topinambur è da sempre famoso per ridurre il colesterolo e per stabilizzare la concentrazione dello zucchero nel sangue e dell'acido urico.
Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Helianthus_tuberosus

 

 

 

Stampa