-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rotolo alla pesca
Preparazione dolce da 7 blocchi

 

 

 

Ingredienti
Rotolo
gr. 55 farina di lupino Molino Bongiovanni (3mbP – ¾mbC – 1½mbG)
gr. 22 farina di mais (2mbC)
gr. 18 farina di cocco (3½mbG)
n. 2 uova intere medie (2mbP – 2mbG)
gr. 140 albume pastorizzato AIA o simili (2mbP)
2 cucchiaini succo di limone
gr. 25 Truvia
ml. 30 latte parzialmente scremato (n.c.)

Ripieno
Marmellata di pesche
gr. 415 pesche pulite (2¾mbC)
gr. 3 agar agar
gr. 25 circa acqua naturale
gr. 35 succo di limone
gr. 20 Truvia

Farcitura
gr. 225 pesche pulite (1½mbC)

Preparazione
Marmellata di pesche
Frullare grossolanamente le pesche  con il succo di limone ed il dolcificante Truvia.
Mettere l’agar agar  in una casseruola con il fondo spesso e stemperare con l’acqua; mescolando, aggiungere il frullato di pesche e portare ad ebollizione; far bollire, sempre mescolando, per circa 5 minuti. Lasciare raffreddare.

Rotolo
Portare il forno a 180°.
In una terrina, setacciare e mescolare bene le 3 farine. In un contenitore dai bordi alti, montare a neve gli albumi con il succo di limone; a parte, sbattere l’uovo intero con il latte ed il dolcificante Truvia ed unirlo delicatamente agli albumi. Versarvi a pioggia le farine  ed incorporare bene.
Ricoprire una teglia di circa cm. 29 x 34 con carta da forno e distribuirvi l’impasto livellandolo bene.

 

 

Cuocere a 180° per circa 10/15 minuti. Controllare la cottura perché varia da forno a forno.

 

 

Lavorazione
Sfornare l’impasto e rovesciarlo su un altro foglio di carta  in modo che la parte attaccata alla carta da forno rimanga rivolta verso l’alto.    

 

 

Staccare delicatamente la carta di cottura e iniziare ad arrotolare la pasta con la carta da forno, con delicatezza, facendo attenzione a non romperla.

 

 

Chiudere bene  e lasciare raffreddare il rotolo a temperatura ambiente.

 


Quando la pasta si sarà raffreddata, srotolarla sempre con delicatezza, e farcirla con la marmellata di pesche.

 

 

Tagliare le pesche a fettine e posizionarle sopra  la marmellata.

 

 

 Arrotolare nuovamente il rotolo ed avvolgerlo nella carta da forno o pellicola trasparente.

 

 

 

Porre in frigorifero  per circa un'ora ed estrarlo 10 minuti prima di consumarlo.
Pesare il rotolo.
1 blocco = 1/7 del peso complessivo

Note
Abbondante e fresco spuntino con un frutto ricco di proprietà benefiche, consigliato anche per la merenda dei bambini.
Preparazione senza glutine, adatta anche per celiaci.

La pesca  ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti; grazie alla presenza di calcio e potassio è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente; contiene Vitamina C e provitamina A, che, secondo recenti studi medici, hanno proprietà antiossidanti e contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi. La vitamina C  ha un ruolo molto importante nel difenderci da infezioni varie, è indispensabile per la fortificazione delle ossa ed è altrettanto importante per il trasporto e l'assorbimento del ferro nel sangue; si ritiene, inoltre, che  un giusto apporto di vitamina C abbia la proprietà di ridurre il rischio tumori di almeno un 70%. Altra vitamina presente nella pesca e non meno importante è il B carotene che, una volta giunto nel nostro organismo, si trasforma in vitamina A in grado di apportare numerosi benefici alle nostre ossa, denti e pelle, oltre a svolgere un'azione protettiva nei confronti degli agenti inquinanti. Molto utile anche l'abbondante presenza di potassio in grado di apportare benefici al sistema nervoso ed al battito cardiaco.

Farina di Lupino
Recenti ricerche hanno dimostrato che il lupino ha qualità benefiche sia salutari, sia nutrizionali, sia tecnologiche, sia organolettiche: Qualità salutari: è stato evidenziato che il lupino possiede una particolare proteina ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante, dimostrandosi un valido aiuto per normalizzare il colesterolo e per curare il diabete di tipo 2; per l'alto contenuto di fibre, inoltre, aiuta a prevenire il cancro al colon.
Qualità nutrizionali: Il lupino è importante per l'apporto di proteine, simile a quello della soia, paragonabile a quello della carne e superiore a quello delle uova.
Qualità tecnologiche: La farina ottenuta dal lupino ed i relativi concentrati proteici svolgono importanti funzioni: grazie alla loro particolare struttura proteica sono un ottimo emulsionante naturale che permette di migliorare la distribuzione dei vari ingredienti, specialmente dei grassi, nella fase dell'impasto. La ricchezza di fibra permette inoltre di aumentare la quantità di acqua che viene assorbita: il prodotto risulta più fresco e fragrante per un tempo più lungo. Non contiene glutine per cui è adatta per i celiaci.
Proprietà organolettiche: La farina di lupino conferisce una colorazione giallo oro, molto apprezzata sia nella pasta sia nei prodotti da forno. Il sapore, non solo non copre altri aromi eventualmente presenti, ma risulta come vantaggio organolettico soprattutto per la pasta che così può esaltare il gusto del condimento.

Agar Agar
L’Agar Agar è noto per la sua azione lassativa e depurativa. Infatti, grazie alla sua capacità di favorire l’espulsione delle tossine dal corpo, è utile per favorire la regolarità intestinale, ma anche per combattere il diabete
L'Agar Agar è ricca di una sostanza gelatinosa che stimola il movimento intestinale. Inoltre, contribuisce a creare un senso si sazietà, utile per fermare l’appetito e aiutare nelle diete dimagranti. 
A favorire la perdita di peso sarebbero in parte le proprietà lassative dell'agar agar ed in parte la sua capacità di placare il senso di fame in caso di appetito eccessivo. Per quanto riguarda il suo contenuto nutritivo, l'agar agar presenta calcio, ferro e vitamine del gruppo A, B, C, E e K, a fronte di un ridotto apporto calorico. È naturalmente privo di glutine.
http://www.cure-naturali.it/agar-agar/4584#proprieta

Truvia
Eridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Farina di mais - Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 100 g - 365 Kcal - Proteine animali: 0 g - Proteine vegetali: 8,7 g - Carboidrati: 81,5 g - Grassi: 2,7 g - Fibre: 2,6 g - Ferro: 1,8 mg - Calcio: 6 mg - Vitamina C: 0 mg

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

Stampa