-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rotolo al kiwi
Preparazione dolce da 8 blocchi

 

 

 


Ingredienti

 

Rotolo
gr. 70 farina di soia tostata Molino Bongiovanni (4mbP – ½mbC – 5mbG)
gr. 32 farina di kamut (2½mbC)
gr. 10 farina di cocco (2mbG)
n. 1 uovo intero (1mbP – 1mbG)
gr. 210 albume pastorizzato Aia o simili (3mbP)
2 cucchiaini succo di limone
gr. 20 Truvia
ml. 30 latte parzialmente scremato (n.c.)

marmellata di kiwi
gr. 500 kiwi puliti (5mbC)
gr. 3 agar agar o gr. 6 farina di semi di carruba
gr. 25 circa acqua naturale
gr. 20 succo di limone
gr. 10 Truvia

Preparazione

Marmellata di kiwi
Frullare grossolanamente i kiwi con il succo di limone ed il dolcificante Truvia.
Mettere l’agar agar in una casseruola con il fondo spesso e stemperarlo con l’acqua; mescolando, aggiungere il frullato di kiwi e portare ad ebollizione; far bollire, sempre mescolando, per circa 5 minuti. Lasciare raffreddare.


Rotolo
Portare il forno a 200°.
In una terrina, setacciare e mescolare bene le 3 farine. In un contenitore dai bordi alti, montare a neve gli albumi con il succo di limone; a parte, sbattere l’uovo intero con il latte ed il dolcificante Truvia ed unirlo delicatamente agli albumi. Versarvi a pioggia le farine  ed incorporare bene.
Ricoprire una teglia di circa cm. 29 x 34 con carta da forno e distribuirvi l’impasto livellandolo bene. Cuocere a 200° per 10/15 minuti. Controllare la cottura perché varia da forno a forno.

 


Lavorazione
Sfornare l’impasto e rovesciarlo su un altro foglio di carta  in modo che la parte attaccata alla carta da forno rimanga rivolta verso l’alto.    

 


Staccare delicatamente la carta di cottura e iniziare ad arrotolare la pasta con la carta da forno, con delicatezza, facendo attenzione a non romperla.

 

 

 

 

Chiudere bene  e lasciare raffreddare il rotolo a temperatura ambiente. Quando la pasta si sarà raffreddata, srotolarla sempre con delicatezza, e farcirla con la marmellata di kiwi.
 

 



Arrotolare nuovamente il rotolo ed avvolgerlo nella pellicola trasparente.

 

 

Porre in frigorifero  per circa un'ora ed estrarlo 10 minuti prima di consumarlo.
Pesare il rotolo.
1 blocco = 1/8 del peso complessivo


Note
Abbondante e fresco spuntino con un frutto ricco di proprietà benefiche, adatto anche per la merenda dei bambini.
Il kiwi è un frutto ricco di vitamina C e minerali.
La vitamina C è utile per rafforzare il sistema immunitario e contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi; inoltre, protegge dalla cataratta, favorisce la circolazione sanguigna, espelle il colesterolo in eccesso, aiuta a prevenire l'infarto e l'arteriosclerosi.
Il ferro ed il magnesio aiutano a combattere lo stress quotidiano; il potassio contrasta la depressione e la stanchezza in generale.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.


La  farina di soia tostata  del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: P. 40 g. – C. 6 g. – G. 22 g. – fibre 20 g.


Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

Stampa