-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Biscotti Ringociock
Preparazione dolce da 10 blocchi



 

Ingredienti
Biscotto chiaro
gr. 45 farina di lupino Molino Bongiovanni (2½mbP – ½mbC – 1¼mbG)
gr. 26 farina farro Spelta (2mbC)
gr. 9 proteine in polvere albume 82% oppure gr. 8 proteine neutre al 90% (1mbP)
1/3 cucchiaino da caffè  lievito per dolci bio
un pizzico di sale
buccia grattugiata di ½ arancia o limone bio
n. 1 tuorlo medio (½mbP – 1mbG)
gr. 3 olio extravergine d’oliva (1mbG)
gr. 47  formaggio spalmabile Linessa  (¾mbP)
gr. 24 succo d’agave (2mbC)

Biscotto scuro
gr. 45 farina di lupino Molino Bongiovanni (2½mbP – ½mbC – 1¼mbG)
gr. 13 farina farro Spelta (1mbC)
gr. 12 cacao magro amaro (½mbG)
¼ cucchiaino da caffè  lievito per dolci bio
buccia grattugiata di ½ arancia o limone bio
un pizzico di sale
n. 1 tuorlo medio (½mbP – 1mbG)
gr. 47  formaggio spalmabile Linessa  (¾mbP)
gr. 28 succo d’agave (2 1/3mbC)

Farcitura
gr. 90 formaggio spalmabile Linessa (1½mbP)
gr. 40 Cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop  (1mbC – 4mbG)
gr. 10 latte parzialmente scremato n.c.
gr. 8 succo d’agave (2/3mbC)
 
Preparazione
Farcitura

Fare fondere il cioccolato con il latte nel microonde a 350W per circa 55/60” (a seconda del forno); aggiungere il formaggio Linessa ed il succo d’agave e mescolare bene fino ad ottenere una crema morbida; conservare in frigorifero.

Biscotto chiaro

In una terrina grande, sbattere il tuorlo con il succo d’agave, l’olio ed un pizzico di sale; aggiungere il formaggio Linessa, la buccia grattugiata dell’agrume e mescolare.
In un’altra, setacciare e mescolare bene le farine con le proteine in polvere ed il lievito. Versare a pioggia gli ingredienti solidi sopra quelli cremosi ed incorporare un po’ alla volta stemperando bene. Trasferire tutto sulla spianatoia; impastare con le mani e raccogliere pazientemente tutti gli ingredienti in una palla morbida (la spianatoia dovrà risultare pulita); avvolgerla  nella pellicola e metterla in frigorifero  per 30 minuti.


Biscotto scuro
In una terrina grande, sbattere il tuorlo con il succo d’agave ed un pizzico di sale; aggiungere il formaggio Linessa, la buccia grattugiata dell’agrume e mescolare.
In un’altra, setacciare e mescolare bene le farine con il cacao in polvere ed il lievito.
Versare a pioggia gli ingredienti solidi sopra quelli cremosi ed incorporare un po’ alla volta stemperando bene. Trasferire tutto sulla spianatoia; impastare con le mani e raccogliere pazientemente tutti gli ingredienti in una palla morbida (la spianatoia dovrà risultare pulita); avvolgerla  nella pellicola e metterla in frigorifero  per 30 minuti.
Accendere il forno a 170/180° almeno 15 minuti prima d’infornare.
Trascorso il tempo di riposo, mettere l’impasto chiaro fra due fogli di carta da forno e, con il matterello, stenderlo ad un’altezza di circa 3 mm. Con uno stampino tondo ricavare  20 biscotti. Ripetere l’operazione con l’impasto scuro, ottenendo altri 20 biscotti. 
Disporli sulla leccarda del forno protetta dall’apposita carta.

 


Cuocere a 170/180° per circa 12/15 minuti, fino a leggera doratura. Come sempre, la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, per cui il tempo indicato potrebbe variare.
Fare raffreddare.
Con la crema preparata, farcire abbondantemente i biscotti unendone uno chiaro con uno scuro.
1 blocco = 2 biscotti farciti

Note
Golosi biscotti per la colazione o dolce merenda; consigliati anche per i più piccoli.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.


Cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal 442 – P. 7,1 g. – C. 43,4 g. di cui zuccheri 0 g. – polialcoli 43,4 g. (conteggiabili al 60% Decr. Leg. 77/93 = 26,04 g.) – Carboidrati utili: 26,04 g. (polialcoli) -  G. 30,6 g.

Nel caso si usassero ingredienti di marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori in etichetta ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa