-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Praline zucca e cioccolato
Preparazione dolce da 6 blocchi


Ingredienti

gr. 250 zucca pulita e sbucciata (1mbC)
gr. 66 bastoncini di crusca Bran Sticks Despar  (3mbC)
gr. 35 granulato di soia Molino Bongiovanni  (2½mbP – 1mbC – ½mbG)
gr. 25 cacao magro amaro (1mbG)
gr. 200 formaggio spalmabile Linessa o yogurt greco Total Fage 0% (3mbP – 1mbC)
gr. 40 ricotta magra vaccina grassi <6% (½mbP – ¾mbG)
½ cucchiaino aroma rum o mandorla o arancia
gr. 15 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 19 farina di mandorle   (3¾mbG)


Preparazione
Tagliare la zucca a cubetti e cuocerla nel microonde per 8 minuti a 750; lasciarla intiepidire.

Polverizzare i bastoncini di crusca ed il granulato di soia e versarli in un’ampia terrina insieme con il cacao in polvere..
Frullare la zucca con il formaggio spalmabile, la ricotta, l’aroma ed il dolcificante Truvia.
Versare il frullato sopra gli ingredienti secchi ed incorporare bene. Deve risultare un impasto abbastanza sodo. Pesare il composto (nel mio caso circa gr. 486).
Formare 18 palline del peso di circa 27 gr. cad.; arrotolarle nella farina di mandorle e sistemarle nei pirottini di carta.
Mettere in frigorifero ad indurire per circa 3 ore.
1 blocco =  3 praline

 

Note
Golosissimo spuntino ideale da condividere con gli amici.
Da consumare con moderazione.

Polpa di zucca - Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto: P. 0.60 g. – C. 3.40 g. – G. 0

La polpa di zucca è ipocalorica
, con un’alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di zuccheri semplici (3,4).
Tra i componenti principali troviamo il betacarotene, le vitamine A, B ed E, un ottimo antiossidante, ma anche molti minerali come calcio, sodio, potassio, magnesio, ferro e una discreta quantità di fibre. Tutti questi elementi hanno proprietà calmanti per chi soffre di problemi di nervosismo e ansia, inoltre aiutano a combattere i radicali liberi, a proteggere il sistema circolatorio e a rallentare l’invecchiamento della pelle.

La zucca cotta, anche se ha un indice glicemico elevato (75), possiede in realtà un carico glicemico molto basso (2,55) perché é composta principalmente da acqua (94%) ed i suoi carboidrati sono a  bassa densità (3,4 g. per gr. 100).
Carico Glicemico = (Indice Glicemico × Carboidrati) : 100
(I.G. 75  x  C. 3,4) : 100 = 2,55 carico glicemico per gr. 100.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante

.

I Bran Sticks Despar sono bastoncini di crusca di frumento ed hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 252 – P. 13,3 g. – C. 40,9 g. – G. 3,9 g. – fibra alimentare 32,7 g.


Il granulato di soia Molino Bongiovanni ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 340 – P. 50,74 g. – C. 22,98 g. – G. 5,05 g. – fibra alimentare 10,94 g. ed è reperibile sul sito tibiona.it.


Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.


 

Stampa