-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pomodori ripieni curry e zafferano
Preparazione salata da 6 blocchi

 

 

Ingredienti
gr. 750 pomodori grandi (n. 3 x gr. 250 circa cad.) (2½mbC)
gr. 80 Seitan fresco “Natura Nuova” (3mbP – ½mbC)
gr. 40 scalogno
gr. 13 olio extravergine d’oliva (4¼mbG)
gr. 30 granulato di soia (2mbP – ¾mbC – ½mbG)
gr. 27 fiocchi d’avena (2¼mbC)
1 cucchiaino raso di curry
gr. 3 zafferano
1 cucchiaio brodo vegetale bio
gr. 145 Yogurt Sojasun Bifidus Naturale (1mbP – 1¼mbG)
sale e pepe q.b.

 

Preparazione
Portare il forno a 160/170°.
Tagliare i pomodori a metà in senso orizzontale; con un cucchiaino togliere parte della polpa all’interno e metterla in uno scolapasta.
Salare le 6 scodelline di pomodori e capovolgerle per 30 minuti per far perdere l’acqua in eccesso.
Tritare lo scalogno e farlo rosolare con l’olio a disposizione, per 3 minuti, in una padella antiaderente a fuoco basso.
Tritare la polpa di pomodoro; polverizzare il granulato di soia ed i fiocchi d’avena.
Tritare il Seitan e versarlo nella padella; farlo insaporire per 5 minuti, aggiungere la polpa di pomodoro, il granulato di soia, i fiocchi d’avena, il curry e mescolare.
Diluire lo zafferano con un cucchiaio di brodo vegetale, unirlo allo yogurt e versarlo nella padella, amalgamare e spegnere il fuoco; aggiustare di sale e pepe.
Riempire con la farcia preparata le scodelline di pomodori e sistemarle in un tegame da forno antiaderente. Cuocere a 160/170° per circa 30/40 minuti (fino a doratura).
1 blocco = 1 scodellina ripiena

Note
Ricetta vegana

Gustosa preparazione a base di pomodoro dalle numerose proprietà benefiche.
La presente ricetta può costituire un pasto da 3 blocchi per due persone, suddividendo equamente per due.
In alternativa, 1 blocco può essere consumato come contorno tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto.

Il pomodoro ha proprietà antitumorali e antiossidanti; è ricco di vitamine (A, B, C) e sali minerali (potassio, fosforo, ferro, zinco e selenio), è indicato per chi soffre di gotta, astenia, reumatismi, uremia, ipertensione, nefrite, stitichezza. Facilita la digestione dei cibi che contengono amidi e calma le infiammazioni dell’apparato digerente ed intestinale; rafforza le ossa contro l’osteoporosi ed  aiuta la pelle nella difesa contro i raggi ultravioletti.
Grande importanza ha il licopene, un pigmento della famiglia dei carotenoidi, abbondante nel pomodoro maturo, che conferisce il caratteristico colore rosso; è un potente antiossidante utile per combattere l’invecchiamento e per contrastare le malattie cardiovascolari  evitando  il deposito del colesterolo nelle arterie. Inoltre, da studi recenti, si è scoperto che è in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali. La cottura non distrugge il licopene, anzi, addirittura ne permette la concentrazione; alcune ricerche hanno dimostrato che il modo migliore per far assumere il licopene all'organismo è dopo la cottura  (trasformazione in sugo, succo, sotto forma di salsa, ecc.), in questo modo si riceve un'adeguata protezione antiossidante.

 

Il Seitan fresco “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 133 – P. 26,5 – C. 6,6 – G. 0,1 g. – sodio 0,62 g. ed è reperibile presso i Supermercati Coop e Bennet.

 

Il granulato di soia Molino Bongiovanni ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 340 – P. 50,74 g. – C. 22,98 g. – G. 5,05 g. – fibra alimentare 10,94 g. ed è reperibile sul sito tibiona.it.

Lo Yogurt Sojasun Bifidus Naturale ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 51 – P. 4,6 g. – C. 2 g.  – G. 2,7 g.

 

Nel caso si usassero  prodotti diversi di quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa