-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Plumcake alle pesche
Preparazione dolce da 10 blocchi



 

Ingredienti
gr. 40 farina di lupino Molino Bongiovanni (2mbP – ½mbC – 1mbG)
gr. 72 farina di farro Spelta  (5½mbC)
gr. 12 proteine in polvere 90% (oppure gr. 14 all’80%) (1½mbP)
n. 1 bustina di lievito per dolci bio
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
un pizzico di sale
gr. 24 olio extravergine d’oliva (8mbG)
gr. 27 spremuta d’arancia (n.c.)
n. 1 cucchiaino aroma naturale arancia o circa n. 7 gocce olio essenziale arancio
gr. 30 latte (n.c.)
gr. 200 formaggio spalmabile Linessa o yogurt greco Total Fage 0%(3mbP – ¾mbC)
gr. 5 (n. 10 cucchiaini da caffè) dolcificante naturale Misura Stevia (½mbC)
n. 5 albumi medi a neve + 2 cucchiaini succo di limone (2½mbP)
gr. 415 pesche pulite   (2¾mbC)

Preparazione
Portare il forno a 160/170°.
In una ciotola, setacciare e mescolare bene le farine con le proteine ed il lievito.
In una terrina capiente, sbattere l’ uovo intero con  un pizzico di sale, l’olio, la spremuta d’arancia, l’aroma, il latte, il formaggio spalmabile ed il dolcificante naturale Misura Stevia.
Tagliare a cubetti metà delle pesche e l’altra metà a spicchi.
Versare a pioggia gli ingredienti in polvere sopra quelli cremosi; unire le pesche a cubetti e mescolare.
A parte, montare a neve i 5 albumi con il succo di limone ed incorporarli all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versare il preparato in uno stampo da plumcake, possibilmente al silicone; sistemare le pesche a spicchi sopra l’impasto.


Infornare a 160/170° per circa 40/45 minuti. Poiché la cottura dipende dalla potenza del forno, la gradazione ed i tempi sono indicativi; se tende a scurirsi troppo, dopo 20’ coprire con un foglio di carta stagnola. Fare prova stecchino.
Lasciare nel forno spento appena socchiuso (usando un cucchiaio di legno) 10 minuti, poi aprire del tutto lo sportello e lasciarlo altri 15’. Togliere dal forno e fare raffreddare nello stampo.
Pesare il plumcake.
1 blocco = 1/10 del peso totale
Conservare in frigorifero.

 


Note
Deliziosa e morbida preparazione a base di pesca, un frutto ricco di proprietà benefiche.
Un blocco è adatto come spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, può costituire una colazione da 2 blocchi.

La pesca
 ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti; grazie alla presenza di calcio e potassio è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente; contiene Vitamina C e provitamina A, che, secondo recenti studi medici, hanno proprietà antiossidanti e contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi. La vitamina C  ha un ruolo molto importante nel difenderci da infezioni varie, è indispensabile per la fortificazione delle ossa ed è altrettanto importante per il trasporto e l'assorbimento del ferro nel sangue; si ritiene, inoltre, che  un giusto apporto di vitamina C abbia la proprietà di ridurre il rischio tumori di almeno un 70%. Altra vitamina presente nella pesca e non meno importante è il B carotene che, una volta giunto nel nostro organismo, si trasforma in vitamina A in grado di apportare numerosi benefici alle nostre ossa, denti e pelle, oltre a svolgere un'azione protettiva nei confronti degli agenti inquinanti. Molto utile anche l'abbondante presenza di potassio in grado di apportare benefici al sistema nervoso ed al battito cardiaco.

Misura Stevia, dolcificante naturale distribuito da D & C
Ingredienti  - agente volumizzante : maltodestrine; edulcorante: glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia); aromi naturali. 
Valore energetico – per cucchiaino (0,5 g.) kcal 1,88 – Carboidrati 0,47 g.: per 100 gr. kcal 376 – Carboidrati 94 g.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto:
kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.


Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Nel caso si usassero prodotti di altra marca, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.


 

 

Stampa