-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Plumcake alle pere e cacao 
Preparazione dolce da 10 blocchi


 

Ingredienti
gr. 400 pere pulite   (4mbC)
succo e scorza grattugiata di 1 limone bio
gr. 1 (n. 2 cucchiaini da caffè)  dolcificante naturale Misura Stevia (n.c.)
gr. 40 farina di lupino Molino Bongiovanni (2mbP – ½mbC – 1mbG)
gr. 60 farina integrale di grano  (4mbC)
gr. 12 proteine in polvere 90% (oppure gr. 14 all’80%) (1½mbP)
gr. 25 cacao magro amaro  (1mbG)
n. 1 bustina di lievito per dolci bio
gr. 35 granella di nocciole (o mandorle tritate) (7mbG)
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
un pizzico di sale
gr. 200 formaggio spalmabile Linessa o yogurt greco Total Fage 0% (3mbP – ¾mbC)
n. 1 cucchiaino aroma naturale limone
gr. 8 dolcificante naturale Misura Stevia (¾mbC)
n. 5 albumi medi a neve + 2 cucchiaini succo di limone (2½mbP)

Preparazione
Tagliare le pere a cubetti, sistemarle in una ciotola, irrorarle con il succo di un limone e dolcificarle con 2 cucchiaini da caffé di Misura Stevia; ogni tanto mescolarle.
Portare il forno a 160/170°.
In una ciotola, setacciare e mescolare bene le farine con le proteine in polvere, il cacao ed lievito; aggiungere la granella di nocciole (o mandorle tritate) e la scorza grattugiata del limone.
In una terrina capiente, sbattere l’uovo intero con  un pizzico di sale, il formaggio spalmabile, l’aroma ed il dolcificante naturale Misura Stevia.
Versare a pioggia gli ingredienti solidi sopra quelli cremosi e mescolare.
Aggiungere le pere con il loro liquido ed amalgamare bene.
A parte, montare a neve i 5 albumi con il succo di limone ed incorporarli all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versare il preparato in uno stampo da plumcake, possibilmente al silicone.
Infornare a 160/170° per circa 40/45 minuti. Poiché la cottura dipende dalla potenza del forno, la gradazione ed i tempi sono indicativi; se tende a scurirsi troppo, coprire con un foglio di carta stagnola (non prima che siano trascorsi almeno 20’). Fare prova stecchino.
Lasciare nel forno spento appena socchiuso (usando un cucchiaio di legno) per 10 minuti, poi aprire del tutto lo sportello e lasciarlo per altri 15’. Togliere dal forno e fare raffreddare nello stampo.
Pesare il plumcake.
1 blocco = 1/10 del peso totale
Conservare in frigorifero.

Note
Deliziosa e morbida preparazione a base di pere, un frutto ricco di proprietà benefiche.
Un blocco è adatto come spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, può costituire una colazione da 2 blocchi.

Le pere
hanno molteplici proprietà nutritive: sono diuretiche, depurative, regolatrici intestinali. Sono ricche di fibre,  di potassio e  di vitamina C ; inoltre, essendo ricche di calcio, riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo dovuto alla graduale demineralizzazione. Contengono in grande quantità anche il boro, alleato del cervello, in grado di migliorare la prontezza di riflessi e la capacità di immagazzinare nozioni o conservare ricordi. Particolare importanza hanno le fibre: pectina e lignina che, aiutando il transito intestinale e legandosi al colesterolo cattivo, ne favoriscono l’eliminazione.
Misura Stevia, dolcificante naturale distribuito da D & C
Ingredienti  - agente volumizzante : maltodestrine; edulcorante: glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia); aromi naturali. 
Valore energetico – per cucchiaino (0,5 g.) kcal 1,88 – Carboidrati 0,47 g.; per 100 gr. kcal 376 – Carboidrati 94 g.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto:
kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.


Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Nel caso si usassero prodotti di altra marca, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa