-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pizzoccheri verza e formaggio
Pasto da 3 blocchi per 2 persone = 6 blocchi

 

 

Ingredienti
Pizzoccheri
gr. 57 farina di grano saraceno Molino Bongiovanni (1mbP – 4½mbC – ½mbG)
gr. 13 semolato integrale di kamut o farina integrale di kamut (1mbC)
ml. 45/50 circa acqua
sale un pizzico

 

Condimento
gr. 185 cavolo verza (½mbC)
gr. 1,5 (½ cucchiaino) olio extravergine d’oliva (½mbG)
ml. 200 circa brodo vegetale bio
gr. 95 formaggio spalmabile Linessa 0,2% o yogurt greco Total Fage 0% (1½mbP)
gr. 75 Sottilettelight Kraft (2mbP – 2mbG)
gr. 40 latte parzialmente scremato
gr. 32 Parmigiano Reggiano Parmareggio in scaglie (1½mbP – 3mbG)
sale q.b.

Preparazione
Pizzoccheri
In una ciotola, setacciare e mescolare bene le due farine, aggiungere un pizzico di sale e l'acqua poco alla volta  (la quantità può variare dal tipo di farina di kamut usata e dall’umidità dell’aria; non eccedere perché l’impasto dovrà risultare sodo e non molliccio); trasferire sulla spianatoia ed impastare con le mani per 4 o 5 minuti fino ad ottenere una palla compatta; avvolgerla  nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per almeno trenta minuti in un luogo fresco.

Mettendo l’impasto fra due fogli di carta forno, stendere la sfoglia con un matterello, fino a uno spessore di circa 2 millimetri da cui ricavare delle fasce di circa 7 cm di larghezza; ritagliare quindi delle tagliatelle larghe circa 1 cm. .

 

Condimento
Affettare la verza; ungere con ½ cucchiaino d’olio una capiente padella antiaderente, versarvi la verza, bagnare con il brodo, coprire  e cuocere a fuoco basso fino ad asciugare (circa 30’).
In un tegamino, fondere le sottilette con il latte ed il formaggio spalmabile e versare sopra la verza  mescolando.
Far bollire dell’abbondante acqua salata, versarvi 1 cucchiaino d’olio e cuocere i pizzoccheri per 1 o 2 minuti; scolarli, versarli nella padella  ed amalgamare bene; aggiungere il Parmigiano tagliato a scaglie e servire  caldo, suddividendo equamente per due.
La presente ricetta costituisce un pasto da 3 blocchi per due persone.

Note
Gustoso piatto unico molto saziante e di facile esecuzione.
E’ un pasto da consumare saltuariamente a meno che non venga svolta regolare attività  fisica.
Contrariamente a ciò che si pensa, il grano saraceno non appartiene alla famiglia dei cereali (Graminacee), ma alla famiglia delle Polygonaceae. Si distingue per l’elevato valore biologico delle sue proteine che contengono gli otto amminoacidi essenziali in proporzione ottimale, soprattutto Lisina e Triptofano. Il suo valore proteico e’ paragonabile a quello della carne e della soia. Contiene, inoltre vitamine del gruppo B, E, P e Rutina, utile per prevenire la rottura dei capillari. In quantità rilevanti, sono presenti anche sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e rame.
La farina di grano saraceno è senza glutine ed e’ particolarmente adatta alla produzione di cibi salutistici. Il grano da cui deriva, infatti,  anche dopo la macinazione, mantiene un particolare tipo di amido a più lenta digestione, particolarmente indicato nella dieta dei diabetici.

La farina di grano saraceno del “Molino Bongiovanni”, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 13,25 – C. 71,50 – G. 3,40.

Le Sottilette light Kraft hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 196
P. 19 g – C. 7 – G. 9

Il formaggio spalmabile Linessa,  reperibile presso il supermercato Lidl, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

 

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Il Parmigiano Reggiano “Parmareggio” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
P. 33 – C. 0 – G. 28,4.


Nel caso si usassero prodotti di altre marche, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

 

Stampa