-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pesche ripiene al caffè
  Preparazione dolce da 6 blocchi

 

 

Ingredienti
gr. 900 pesche pulite e denocciolate (possibilmente n. 6 medio/piccole) (6mbC)
gr. 24 proteine in polvere 90% oppure gr. 27 all’80% (3mbP)
gr. 10 caffè solubile deca
gr. 15 mandorle tritate (3mbG)
gr. 20 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 70 Yogurt greco Total Fage 0% (1mbP)
gr. 160 ricotta magra vaccina grassi <6% (2mbP – 3mbG)
1 cucchiaino aroma naturale mandorla o vaniglia

Preparazione
Portare il forno a 150/160°.
Utilizzare pesche mature ma sode che si possano dividere a metà; eliminati i noccioli devono avere un peso di circa gr. 900.
In una ciotola, mescolare le proteine in polvere con il caffè solubile, le gocce di cioccolato, le mandorle, il dolcificante Truvia, lo yogurt greco, la ricotta e l’aroma.
Con un cucchiaino svuotare delicatamente le mezze pesche, lasciando circa 1 cm. di polpa attaccata alla buccia, in modo che non si rompano. Tagliare a pezzetti la polpa ricavata, aggiungerla al composto e incorporare molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Sistemare  le mezze pesche in una pirofila, possibilmente senza lasciare spazi tra una e l'altra; ripartire  il ripieno nelle scodelline e infornare a 150/160° per circa 35/45’.

Note
Delizioso dessert o dolce spuntino con un frutto dalle molteplici proprietà salutari; ottimo da gustare sia tiepido che freddo.
1 blocco = 1/6 della preparazione

La pesca
 ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti; grazie alla presenza di calcio e potassio è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente; contiene Vitamina C e provitamina A, che, secondo recenti studi medici, hanno proprietà antiossidanti e contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi. La vitamina C  ha un ruolo molto importante nel difenderci da infezioni varie, è indispensabile per la fortificazione delle ossa ed è altrettanto importante per il trasporto e l'assorbimento del ferro nel sangue; si ritiene, inoltre, che  un giusto apporto di vitamina C abbia la proprietà di ridurre il rischio tumori di almeno un 70%. Altra vitamina presente nella pesca e non meno importante è il B carotene che, una volta giunto nel nostro organismo, si trasforma in vitamina A in grado di apportare numerosi benefici alle nostre ossa, denti e pelle, oltre a svolgere un'azione protettiva nei confronti degli agenti inquinanti. Molto utile anche l'abbondante presenza di potassio in grado di apportare benefici al sistema nervoso ed al battito cardiaco.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Nel caso si usassero prodotti di marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa