-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pesche ripiene al cacao
Preparazione dolce da 6 blocchi

 


 

 

 

Versione n. 1 con dolcificante Truvia Eridania (stevia)

 

Ingredienti
gr. 600 pesche pulite e denocciolate (possibilmente n. 3 medie) (4mbC)
gr. 28 granulato di soia Molino Bongiovanni (2mbP – ¾mbC – ½mbG)
gr. 6 proteine in polvere 90% oppure gr. 7 all’80% (¾mbP)
gr. 13 cacao magro amaro  (½mbG)
gr. 22 Gocce di cioccolato fondente Zaini (1¼mbC – 2mbG)
gr. 20 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 80 Linessa spalmabile o gr. 85 Yogurt greco Total Fage 0% (1¼mbP)
gr. 160 ricotta magra vaccina grassi <6% (2mbP – 3mbG)
1 cucchiaino aroma naturale mandorla o vaniglia

Preparazione
Portare il forno a 150/160°.
Utilizzare pesche mature ma sode che si possano dividere a metà; eliminati i noccioli devono avere un peso di circa gr. 600.
Polverizzare il granulato di soia e versarlo in una ciotola, aggiungere le proteine, il cacao, le gocce di cioccolato, il dolcificante Truvia, i formaggi e l’aroma; amalgamare bene.
Con un coltellino svuotare le mezze pesche, lasciando circa 1 cm. di polpa attaccata alla buccia, in modo che non si rompano. Tagliare a pezzetti la polpa ricavata, aggiungerla al composto e incorporare molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Sistemare  le mezze pesche in una pirofila, possibilmente senza lasciare spazi tra una e l'altra; ripartire abbondantemente il ripieno nelle scodelline e infornare a 150/160° per circa 35/45’.

 


******************************************************


Versione n. 2 con dolcificante succo d’agave o fruttosio


Ingredienti
gr. 600 pesche pulite e denocciolate (possibilmente n. 3 medie) (4mbC)
gr. 23 Bran Sticks (bastoncini di crusca) Despar (1mbC)
gr. 20 proteine in polvere 90% (2½mbP)
gr. 13 cacao magro amaro in polvere (½mbG)
gr. 20 granella di nocciole (4mbG)
n. 1 tuorlo medio (½mbP – 1mbG)
gr. 12 succo d’agave o gr. 10 fruttosio (1mbC)
gr. 95 formaggio Linessa spalmabile (1½mbP)
gr. 83 fiocchi di formaggio “Cottage Cheese light” Linessa (1½mbP – ½mbG)
1 cucchiaino aroma naturale mandorla o vaniglia

Preparazione
Portare il forno a 150/160°.
Utilizzare pesche mature ma sode che si possano dividere a metà; eliminati i noccioli devono avere un peso di circa gr. 600.
Polverizzare i bastoncini di crusca e versarli in una ciotola, aggiungere le proteine, il cacao e la granella di nocciole.
Con un coltellino svuotare le mezze pesche, lasciando circa 1 cm di polpa attaccata alla buccia, in modo che non si rompano. Frullare il tuorlo con il dolcificante, i formaggi Linessa e l’aroma; versare il frullato sopra gli ingredienti secchi, aggiungere la polpa delle pesche tagliata a pezzetti e incorporare molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Sistemare  le mezze pesche in una pirofila, possibilmente senza lasciare spazi tra una e l'altra; ripartire il preparato nelle scodelline abbondantemente  e infornare a 150/160° per circa 35/45’.

Note
Delizioso dessert o dolce spuntino con un frutto dalle molteplici proprietà salutari; ottimo da gustare sia tiepido che freddo.
1 blocco = 1/6 della preparazione


La pesca
 ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti; grazie alla presenza di calcio e potassio è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente; contiene Vitamina C e provitamina A, che, secondo recenti studi medici, hanno proprietà antiossidanti e contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi. La vitamina C  ha un ruolo molto importante nel difenderci da infezioni varie, è indispensabile per la fortificazione delle ossa ed è altrettanto importante per il trasporto e l'assorbimento del ferro nel sangue; si ritiene, inoltre, che  un giusto apporto di vitamina C abbia la proprietà di ridurre il rischio tumori di almeno un 70%. Altra vitamina presente nella pesca e non meno importante è il B carotene che, una volta giunto nel nostro organismo, si trasforma in vitamina A in grado di apportare numerosi benefici alle nostre ossa, denti e pelle, oltre a svolgere un'azione protettiva nei confronti degli agenti inquinanti. Molto utile anche l'abbondante presenza di potassio in grado di apportare benefici al sistema nervoso ed al battito cardiaco.

Truvia
Eridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


Il granulato di soia Molino Bongiovanni
ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 340 – P. 50,74 g. – C. 22,98 g. – G. 5,05 g. – fibra alimentare 10,94 g. ed è reperibile sul sito tibiona.it.


Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

I Fiocchi di formaggio “Cottage Cheese light” Linessa hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 85 – P. 12,7 g. – C. 3,1 g. – G. 2,2 g. e sono reperibili presso i supermercati Lidl.

I Bran Sticks Despar sono bastoncini di crusca di frumento ed hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 252 – P. 13,3 g. – C. 40,9 g. – G. 3,9 g. – fibra alimentare 32,7 g.

Le Gocce di cioccolato fondente Zaini
hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: P. 5,2 g. – C. 53,9 g.  – G. 27,9 g. – cacao minimo 48%.

Nel caso si usassero prodotti di marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

Stampa