-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Peperoni ripieni Seitan e mandorle
Preparazione salata da 8 blocchi

 

 

Ingredienti
gr. 900 peperoni gialli o rossi puliti (n. 4 peso lordo kg. 1 circa)  (7mbC)
gr. 100 formaggio spalmabile Linessa o Yogurt greco Total Fage 0% (1½mbP)
gr. 140 Seitan fresco “Natura Nuova” (5¼mbP – 1mbC)
n. 2 albumi medi (1mbP)
gr. 38 mandorle (7½mbG)
gr. 5 Parmigiano Reggiano Parmareggio (¼mbP - ½mbG)
sale q.b.
cannella in polvere q.b.

 

Preparazione
Procurarsi 4 peperoni dello stesso peso in modo che, tagliati a metà in senso longitudinale  e puliti all’interno, risultino 8 gusci da  gr. 110/115 cad. circa.
Cuocerli nel microonde per 10 minuti a 800 W. Farli sgocciolare.
Accendere il forno a 160/170°.
Tritare le mandorle.
Frullare il Seitan con il formaggio spalmabile e gli albumi; aggiungere gr. 25 di mandorle tritate, aggiustare di sale e mescolare.
Disporre in una pirofila da forno i peperoni, salarli all’interno ed all’esterno e riempirli con il ripieno preparato suddividendolo equamente.
Mescolare il parmigiano con le restanti mandorle e distribuire sopra i peperoni.
Mettere in forno caldo a 160/170° per circa 30/40 minuti, fino a doratura.
Prima del consumo spolverizzare i peperoni con la cannella.

 

Note
1 blocco = 1 guscio ripieno


Ricetta vegetariana
Appetitosi peperoni ripieni indicati per tutti, buoni sia caldi che tiepidi.
Un blocco può essere consumato come contorno, tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto.
2 blocchi possono costituire un piccolo pasto.

 

I peperoni apportano molte sostanze benefiche per la nostra salute; contengono potassio, fosforo, calcio e ferro, elevatissima quantità di vitamina C, vitamina A, e anche, seppure in quantità minore, vitamine del gruppo B. Grazie alle vitamine C ed A, i peperoni svolgono un'importante azione antiossidante, combattendo l'invecchiamento, i tumori e le malattie cardiovascolari. Inoltre, per il loro contenuto di fibra, hanno un effetto leggermente lassativo.

 

Il Seitan fresco “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 133 – P. 26,5 – C. 6,6 – G. 0,1 g. – sodio 0,62 g. ed è reperibile presso i Supermercati  Bennet.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

 

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

 

Il Parmigiano Reggiano “Parmareggio” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 33 g. – C. 0 g. – G. 28,4 g.

 

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

Stampa