-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pasticcio di cavolfiore e patata dolce
Pasto da 3 blocchi per 3 persone = 9 blocchi



Ingredienti
gr. 500 cavolfiore pulito (1½mbC)
gr. 246 patata americana pulita e sbucciata (5½mbC)
gr. 60 scalogno n.c.
gr. 18 olio extravergine d’oliva (6mbG)
gr. 200 Seitan alla piastra  “Natura Nuova” (7mbP – 2mbC – ½mbG)
ml. 25 vino bianco secco n.c.
ml. 100 brodo vegetale bio

Besciamella
gr. 10 farina di semi di carruba n.c.
ml. 440 latte soia naturale Biotrend (2mbP – 2½mbG)
sale, pepe, noce moscata q.b.

 

Preparazione
Besciamella
In un pentolino dal fondo spesso, stemperare la farina di semi di carruba con il latte di soia, versandolo un po’ alla volta per non formare grumi. Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, portare ad addensare mantenendo la besciamella piuttosto morbida. Togliere dal fuoco ed aggiungere sale, pepe e noce moscata.

Pasticcio
Cuocere al vapore la patata americana ed il cavolfiore.
Tritare il Seitan.
Portare il forno a 180°.
Tritare lo scalogno e farlo rosolare a fuoco basso, in una padella antiaderente, con l’olio a disposizione per 4/5 minuti; aggiungere il Seitan, bagnare con il vino bianco e fare insaporire per circa 4/5 minuti mescolando continuamente; infine, aggiungere il cavolfiore sminuzzato ed il brodo e mescolare bene fino ad assorbimento del liquido; togliere dal fuoco ed aggiustare di sale e pepe.
Travasare il composto in una pirofila da forno antiaderente.
Tagliare a fettine la patata americana e distribuirle sopra il preparato.
Ricoprire con la besciamella e fare gratinare a 180° fino a doratura.
Servire suddividendo per 3.

Note
Ricetta vegana
Ottimo pasticcio vegano, molto saziante, dove il gusto del cavolfiore viene addolcito dalla patata americana. Preparazione adatta anche in caso di ospiti.

La Patata dolce americana o batata è una fonte eccellente di provitamina A, indispensabile per la salute dei tessuti e per la vista. Inoltre, contiene un alto quantitativo di potassio e di vitamina B9 (acido folico).
Favorisce la protezione contro i tumori dell'apparato digerente, migliora l'artrite e aiuta a migliorare la risposta immunitaria.
Ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 86 – P. 1,57 g. – C. 20,12 g.  – G. 0,05 g.  – fibre 3 g. – acqua 77,28 g.
1mbC = 900 : 20,12 = 44,73 g.

Il Seitan alla piastra “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 139 – P. 24,9 g- - C. 8,6 g. – G. 0,6 g. ed è reperibile presso i supermercati Coop e Bennet.

ll latte di soia naturale Biotrend ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 3,2 g. – C. 1,0 g. – G. 1,8 g. ed è in vendita presso il Supermercato Lidl.

Nel caso si usassero  prodotti di altra marca, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa