-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pasticcini fichi e cioccolato
Preparazione dolce da 10 blocchi



 

Ingredienti
gr. 75 fichi secchi (5mbC)
gr. 82 farina di lupino Molino Bongiovanni (4½mbP – 1mbC – 2¼mbG)
gr. 24 farina di riso (2mbC)
gr. 36 Proteine in polvere 80% o gr. 32 al 90% possibilmente al cacao (4mbP)
gr. 30 cacao  amaro in polvere Perugina (½mbC - 2mbG)
gr. 6 lievito per dolci
gr. 56 Cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop  (1½mbC – 5¾mbG)
ml. 30 latte parzialmente scremato
n. 2 albumi medi (1mbP)
gr. 32 formaggio spalmabile Linessa o Yogurt Greco Total Fage 0% (½mbP)
gr. 40 circa Truvia Eidania (Stevia)
n. 8 gocce olio essenziale arancio bio o 1 cucchiaino aroma naturale arancia
un pizzico di sale

Preparazione
Tagliare a pezzettini i fichi secchi.
In una terrina setacciare le farine con le proteine, il cacao in polvere ed il lievito.
Mettere il cioccolato fondente spezzettato in una ciotolina con ml. 30 di latte e farlo fondere, nel microonde, a media potenza per circa 1 minuto.
In una ciotola capiente, sbattere gli albumi con il formaggio spalmabile, il dolcificante Truvia, l’aroma ed un pizzico di sale; aggiungere il cioccolato fuso e mescolare.
Versare gli ingredienti in polvere sopra quelli cremosi, unire i fichi secchi ed incorporare bene.
Impastare prima con una forchetta, poi con le mani e raccogliere tutti gli ingredienti in una palla; avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per circa un’ora.
Portare il forno a 160°.
Mettere l’impasto fra due fogli di carta da forno e, con il matterello, stendere una sfoglia alta circa 7/8 mm. Con uno stampino, ritagliare tanti pasticcini fino ad esaurimento dell’impasto.
Metterli sulla leccarda del forno,  ricoperta da apposita carta, e cuocere a 160° per circa 10’.
Come sempre, la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, per cui il tempo e la temperatura indicati potrebbero variare.
Fare raffreddare  i pasticcini, pesarli e sistemarli in un contenitore ermetico.
1 blocco = 1/10 del peso totale

Note
Piccole delizie per un delizioso spuntino; ideali con il tè. Preparazione adatta anche da asporto.
Un blocco,  accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, costituisce una colazione da 2 blocchi.
I pasticcini possono essere conservati per qualche giorno in un contenitore ermetico o possono essere congelati.


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il cacao amaro  in polvere Perugina
ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto : Kcal 406 - P. 23,2 g. – C. 18,3 g. – G. 21,1 g. – fibre 25 g.

Cioccolato fondente extra senza zuccheri Coop ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal 442 – P. 7,1 g. – C. 43,4 g. di cui zuccheri 0 g. – polialcoli 43,4 g. (conteggiabili al 60% Decr. Leg. 77/93 = 26,04 g.) – Carboidrati utili: 26,04 g. (polialcoli) -  G. 30,6 g.

Nel caso si usassero prodotti di marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.


Stampa