-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Passato dell’orto
Piccolo pasto da 2 blocchi per 3 persone = 6 blocchi



Ingredienti
ml. 500 circa brodo vegetale bio
gr. 50 scalogno n.c.
gr. 12 olio extravergine d’oliva (4mbG)
gr. 120 carota (1mbC)
gr. 200 sedano (½mbC)
gr. 350  melanzana (1mbC)
gr. 325 zucchine (½mbC)
gr. 300 passata pomodoro (1mbC)
gr. 255 lupini ammollati sgocciolati (6mbP – 2mbC – 2mbG)
sale e pepe q.b.
peperoncino (facoltativo)

Preparazione
Tritare lo scalogno e farlo rosolare, a fiamma bassa, con l’olio a disposizione in una capiente pentola antiaderente, per circa 3 minuti.
Tagliare a pezzetti tutte le verdure e versarle nella pentola insieme con i lupini sgocciolati e la passata di pomodoro. Versare tutto il brodo, coprire e fare cuocere a fiamma dolce fino a quando tutte le verdure non siano intenerite, mescolando ogni tanto (circa 40/45’).
Togliere dal fuoco e frullare il tutto con un mixer ad immersione; aggiustare di sale e pepe ed aggiungere un po’ di peperoncino se gradito.
Servire il passato caldo, dividendo per tre.
Piccolo pasto da 2 blocchi per tre persone.

 

Note
Facilissima preparazione, molto salutare, che racchiude tutte le proprietà nutritive degli ortaggi e dei lupini.
I lupini sono ricchi di proteine, di fibre, di minerali (zinco, manganese, rame, selenio, magnesio, calcio, fosforo, potassio, sodio e ferro) e di vitamine (A, gruppo B e C); inoltre, nei lupini è ottimo il rapporto  Omega 6/Omega 3, importanti acidi grassi “essenziali”, indispensabili per la salute e non sintetizzabili dal nostro organismo.
Oltre ad avere buone proprietà nutrizionale, i lupini risultano avere un'ottima digeribilità ed un apporto praticamente pari a zero per quanto riguarda il colesterolo, dimostrandosi un’ottima alternativa alla carne.
Recenti studi hanno confermato le proprietà benefiche di questo legume nei confronti del cuore. Il consumo abituale di lupini previene l'ipertensione e riduce i livelli di colesterolo nell'organismo; inoltre, grazie alle proprietà di una sostanza chiamata “tocoferolo” sono stati registrati benefici nella prevenzione del diabete tipo 2 e del tumore al colon.

Lupini ammollati valori INRAN per gr. 100 di prodotto: P. 16,4 – C 7,1 – G. 2,4

 

 

 

 

Stampa