-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Panna cotta alle fragole
Preparazione dolce da 4 blocchi



 


Ingredienti
gr. 4 agar agar
gr. 70 albume pastorizzato Aia (1mbP)
gr. 170 yogurt greco Total Fage intero – grassi 5%  (2mbP –  ¾mbC – 3mbG)
gr. 300 fragole mature (1¾mbC)
ml. 200 latte parzialmente scremato (1mbP – 1mbC – 1mbG)
gr. 15 circa Truvia
gr. 6 succo d’agave (½mbC)
1 cucchiaino aroma naturale vaniglia

Preparazione
In un mixer frullare le fragole con lo yogurt greco intero, l’aroma alla vaniglia, il dolcificante Truvia ed il succo d’agave.
In una casseruola dal fondo spesso, sciogliere l’agar agar con gr. 50 del latte a disposizione, aggiungere gli albumi e sbattere con un frullatore. Versare a filo il rimanente latte, stemperando bene per non formare grumi. Porre su fuoco al minimo e fare sobbollire dolcemente per circa 3/4 minuti senza smettere di mescolare; togliere dal fuoco, aggiungere il frullato di fragole ed  incorporare bene per ottenere una crema liscia ed omogenea.
Versare la crema semifluida (si addenserà durante il raffreddamento) in 4 stampini da budino e fare rassodare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero , fino a completa solidificazione.
1 blocco = 1 panna cotta

 

Note
Gustosa e fresca preparazione, con un frutto ricco di proprietà benefiche, da gustare come spuntino o come dessert, tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto.


Le fragole contengono molte vitamine  (vitamina C, utile per rafforzare le difese immunitarie, vitamina E, B e K); discreta anche la presenza di  sali minerali quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Sono anche un'ottima fonte di acido ellagico che pare essere una delle sostanze con provate proprietà antitumorali. Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti, le fragole aiutano anche a combattere i  "radicali liberi" ed a rallentare il naturale processo di invecchiamento. Inoltre,  le fragole possiedono molte altre proprietà: svolgono un'azione rigeneratrice nei confronti delle cellule sanguigne,  grazie all'acido folico che apporta benefici anche alla memoria agendo sul cervello tramite il liquido spinale; sono rinfrescanti, rimineralizzanti, diuretiche e, soprattutto,  hanno proprietà disintossicanti e depurative dell'organismo.


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


Lo yogurt greco Total Fage intero (grassi 5%) ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal. 96 – P. 9 g. – C. 3,8 g. -  G. 5 g.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.


Stampa