-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Panna cotta alla pera
Preparazione dolce da 4 blocchi


 


Ingredienti
gr. 275 pera pulita (2¾mbC)
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
gr. 190 formaggio spalmabile Linessa grassi 5% (*) (2½mbP – ¾mbC – 3mbG)
1 cucchiaino estratto naturale o aroma naturale vaniglia
gr. 15 circa Truvia Eridania (Stevia)
gr. 4 agar agar
ml. 110 latte scremato 0% (½mbP – ½mbC)
(*) oppure yogurt greco Total Fage intero, grassi 5%

Preparazione
Frullare la pera con l’uovo, il formaggio spalmabile, l’aroma ed il dolcificante Truvia.
In una casseruola dal fondo spesso, stemperare l’agar agar con il latte, dosandolo gradatamente. Versare a filo il frullato, stemperando bene per non formare grumi.
Porre su fuoco al minimo e, mescolando in continuazione, fare sobbollire dolcemente per circa 5 minuti.
Versare la crema fluida (si addenserà durante il raffreddamento) in 4 stampini da budino e fare rassodare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero , fino a completa solidificazione.
1 blocco = 1 panna cotta


Note
Gustosa e fresca preparazione a base di pera, un frutto dalle molteplici proprietà salutari.


Le pere sono ricche di calcio, riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo dovuto alla graduale demineralizzazione. Contengono in grande quantità anche il boro, alleato del cervello, migliorano la prontezza di riflessi e la capacità di immagazzinare nozioni o conservare ricordi. Le pere hanno, inoltre, proprietà diuretiche e antinfiammatorie, oltre che antiossidanti, e sono quindi utili a contrastare gli effetti dei radicali liberi. Il potassio aiuta a prevenire l'ipertensione e l'ictus, il sorbitolo, anch'esso presente nelle pere, favorisce la digestione e apporta benefici ai denti. Le pere, inoltre, contengono pectina, una fibra che favorisce l’eliminazione del colesterolo.


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


Il formaggio spalmabile Linessa grassi 5%,  reperibile presso il supermercato Lidl, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 97 - P. 9,5 g. – C. 3,3 g. – G. 5,0 g.


Lo yogurt greco Total Fage Intero ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal. 96 – P. 9 g. – C. 3,8 g. -  G. 5 g.


Nel caso si usassero  prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

Stampa