-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Omelette al formaggio e olive
Pasto da 3 e 4 blocchi


Pasto da 3 blocchi


Ingredienti
gr. 65 Philadelphia Balance  (1mbP – 1mbG)
gr. 12 olive verdi in salamoia (½mbG)
n. 4 albumi medi (2mbP)
gr. 11 farina di riso (1mbC)
sale q.b.

per completare il pasto
gr. 200 pomodorini ciliegia (2/3mbC)
gr. 4,5 (1½ cucchiaino da caffè)  olio extravergine d’oliva (1½mbG)
sale q.b.
succo di limone q.b.
gr. 115 prugne rosse (1 1/3mbC)

Preparazione
In una ciotolina mescolare per qualche istante il Philadelphia con le olive tritate, fino ad ottenere una crema morbida.
Ungere una padella antiaderente (base Ø cm. 22 circa) con un goccino d’olio d’oliva usando un foglietto di scottex e scaldarla bene.
In una terrina sbattere gli albumi con la farina di riso (versata a pioggia per non formare grumi)  ed un pizzico di sale; versare il tutto nella padella e muoverla in modo che gli albumi ricoprano tutto il fondo; coprire e fare cuocere a fuoco basso da un solo lato (fino a rapprendimento degli albumi); distribuirvi sopra la crema preparata, avvolgere la frittatina su se stessa, lasciarla qualche istante nella padella, spegnere il fuoco e servire.
 
Per completare il pasto
: gr. 200 pomodorini ciliegia conditi  con l’olio a disposizione e succo di limone +  gr. 115 prugne rosse (o altra frutta = 1 1/3mbC).

 

 

Pasto da 4 blocchi


Ingredienti
gr. 65 Philadelphia Balance  (1mbP  - 1mbG)
gr. 35 formaggio Linessa spalmabile (½mbP)
gr. 12 olive verdi in salamoia (½mbG)
n. 3 albumi medi (1½mbP)
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
gr. 16 farina di riso (1½mbC)
sale q.b.

per completare il pasto
gr. 225 pomodorini ciliegia (¾mbC)
gr. 4,5 (1½ cucchiaino da caffè) olio extravergine d’oliva (1½mbG)
sale q.b.
succo di limone q.b.
gr. 150 prugne rosse (1¾mbC)

Preparazione
In una ciotolina mescolare per qualche istante il Philadelphia con il formaggio Linessa e le olive tritate, fino ad ottenere una crema morbida.
Ungere una padella antiaderente (base Ø cm. 22 circa) con un goccino d’olio d’oliva usando un foglietto di scottex e scaldarla bene.
In una terrina sbattere gli albumi e l’uovo intero con la farina di riso (versata a pioggia per non formare grumi) ed un pizzico di sale; versare il tutto nella padella e muoverla in modo che le uova ricoprano tutto il fondo; coprire e fare cuocere a fuoco basso da un solo lato (fino a rapprendimento delle uova); distribuirvi sopra la crema preparata, avvolgere la frittatina su se stessa, lasciarla qualche istante nella padella, spegnere il fuoco e servire.

Per completare il pasto: gr. 225 pomodorini ciliegia conditi  con l’olio a disposizione e succo di limone  + gr. 150 prugne rosse  (o altra frutta = 1¾mbC).

Note
Gustosa omelette per un pasto molto semplice e veloce da realizzare.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

Il formaggio Philadelphia Balance ha i seguenti valori nutrizionali per 100 gr. di prodotto:
Kcal. 109 - P. 11 g. – C. 4,9 g. – G. 4,6 g.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

 

 

 

Stampa