-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mug Cake alla banana
Preparazione dolce da 2 blocchi


Ingredienti
gr. 13 farina di castagne (o farina di kamut o farina di farro) (1mbC)
gr. 10 farina di lupino (½mbP)
gr. 5 farina di cocco (1mbG)
½  cucchiaino  lievito per dolci bio
n. 1 cucchiaino caffé solubile deca
ml. 20 latte parzialmente scremato
1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
gr. 15 circa Truvia Eridania (Stevia) o simili a 0 kcal
gr. 35 yogurt greco Total Fage 0% o simili a 0 grassi (½mbP)
gr. 60 banana (1mbC)

Preparazione
In una ciotolina, setacciare e mescolare le 3 farine con il lievito.
In un tazza capiente  (tipo mug), sciogliere bene il caffé solubile con il latte; aggiungere l’uovo, il dolcificante, lo yogurt greco e sbattere energicamente con una forchetta.
Versarvi a pioggia gli ingredienti in polvere, amalgamandoli  bene per eliminare tutti i grumi.
Aggiungere la banana tagliata a pezzettini e mescolare bene.

 

 

Mettere la tazza  nel microonde a 750W per circa 2-2,5 minuti (dovrete regolarvi in base al vostro microonde); la tortina crescerà molto, superando il bordo della tazza, ma poi scenderà dopo la sua estrazione dal microonde. Se si desidera una consistenza più simile ad una torta si può lasciare  la mug cake  alcuni secondi in più; se la si preferisce simile ad un soufflè, basterà il tempo indicato. Quando la mug cake sarà pronta, sfornarla e farla intiepidire. Si può consumare anche direttamente dalla tazza.

Note
Ottima tortina per una colazione da 2 blocchi gustosa e velocissima. Deliziosa intinta nel caffé.
Se si preferisce, si può suddividere l’impasto in 2 tazze da cappuccino ed ottenere 2 porzioni da 1 blocco cadauno.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa