-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Muffins alla zucca e funghi
Preparazione salata da 6 blocchi



Ingredienti
gr. 42 farina di soia tostata e degrassata Molino Bongiovanni (3mbP – 1¾mbC)
gr. 26 farina farro (2mbC)
gr. 8 lievito torte salate bio
ml. 28 vino rosso
gr. 50 scalogno n.c.
gr. 7,5 olio extravergine d’oliva (2½mbG)
gr. 255 zucca polpa cruda (1mbC)
ml. 50 latte di soia (n.c.)
gr. 160 Tofu al naturale “Natura Nuova”  (3mbP - 3½mbG)
gr. 30 funghi porcini secchi (*) (1¼mbC)
noce moscata q.b.
sale q.b.

Preparazione
Lavare i funghi secchi e metterli in ammollo in acqua tiepida per 30’; scolarli e strizzarli (conservando un po’ di liquido d’ammollo). 
Tagliare la zucca a cubetti e cuocerla nel forno a microonde per 8 minuti a 750W.
Tritare lo scalogno e farlo rosolare con l’olio a disposizione, in una padella antiaderente, per circa 3 minuti, a fuoco basso. Aggiungere i dadini di zucca ed i funghi e fare insaporire per 2 minuti, mescolando per non fare attaccare. Bagnare con il vino e fare sfumare facendo attenzione a non asciugare troppo. Lasciare intiepidire.
Accendere il forno a 180°.
In una terrina capiente, setacciare le farine con il lievito.
Frullare il preparato di zucca/funghi con il tofu ed  il latte di soia.  Versare, gradatamente,  il frullato di zucca  sopra le farine ed incorporare bene (se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungere un po’ di liquido d’ammollo nella quantità minima per ammorbidirlo). Aggiungere una presa di sale ed una bella spolverata di noce moscata.
Distribuire il composto in sei stampini al silicone ed infornare per circa 40/50’. Lasciare nel forno spento socchiuso ancora per 10 minuti. Capovolgere sopra una gratella e fare raffreddare.
Poiché la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, il tempo e la temperatura potrebbero variare.

Note
1 muffin = 1 blocco
Un blocco può essere consumato come spuntino oppure come antipasto o contorno tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto.
Consumare con moderazione.

(*) sono stati impiegati funghi porcini secchi della Ditta Merlini con i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: P. 32,6 g. – C. 38,3 g. – G. 2,4 g.

la  farina di soia tostata e degrassata del Molino Bongiovanni  ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: P. 50 g. – C. 38,4 g. – G. 1 g. - fibre 4 g.

il Tofu al naturale “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 118 – P. 13 g. – C. 2,6 g.  – G 6,2 g. ed è reperibile presso i Supermercati Coop, Bennet, Pam, Auchan.

Nel caso si usassero  altri prodotti, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa