-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Muffins alla zucca e funghi
Preparazione salata da 6 blocchi

 

Ingredienti
gr. 42 farina di soia tostata e degrassata (*) (3mbP – 1e3/4mbC)
gr. 26 farina farro (2mbC)
gr. 8 lievito torte salate
ml. 25 vino bianco secco n.c.
gr. 70 scalogno (1/4mbC)
gr. 13 olio extravergine d’oliva (4e1/2mbG)
gr. 250 zucca cruda pulita e sbucciata (1mbC)
ml. 40 latte parzialmente scremato (n.c.)
ml. 40 circa liquido ammollo funghi
gr. 67 formaggio feta (1e1/2mbP – 1e1/2mbG)
n. 3 albumi medi (1e1/2mbP)
gr. 20 funghi porcini secchi (**) (1mbC)
sale q.b.

Preparazione
Lavare i funghi secchi e metterli in ammollo in acqua tiepida per 30’; scolarli e strizzarli  (conservare parte del liquido di ammollo).
Tagliare la zucca a cubetti e cuocerla nel forno a microonde per 5 minuti alla massima potenza. Tritare lo scalogno e farlo rosolare con l’olio a disposizione, in una padella antiaderente, per circa 3 minuti, a fuoco basso. Aggiungere i dadini di zucca ed i funghi e fare insaporire per 2 minuti, mescolando per non fare attaccare. Bagnare con il vino bianco e fare asciugare. Lasciare intiepidire.

Accendere il forno a 180°.
In una terrina capiente, setacciare le farine con il lievito.
Frullare il preparato di zucca/funghi con gli albumi, il latte, ml. 40 del liquido di ammollo e la feta. Versare, gradatamente,  il frullato di zucca  sopra gli ingredienti solidi ed incorporare bene. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungere un altro pochino di liquido di ammollo sufficiente solo per ammorbidirlo. Aggiungere una presa di sale ed una bella spolverata di noce moscata.
Distribuire il composto in sei stampini al silicone ed infornare per circa 35/40’. Lasciare nel forno spento socchiuso ancora per 10 minuti. Capovolgere sopra una gratella e fare raffreddare.
Poiché la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, il tempo indicato potrebbe variare.

 

Note
1 muffin = 1 blocco
Un blocco può essere consumato come spuntino oppure come antipasto o contorno tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto.
Consumare con moderazione.

 

Valori nutrizionali
(*) E’ stata usata la  farina di soia tostata e degrassata del Molino Bongiovanni che ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: P. 50 g. – C. 38,4 g. – G. 1 g.- fibre 4 g.
 Nel caso si usasse un prodotto diverso, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

(**) Sono stati usati funghi porcini secchi della Ditta Merlini con i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: P. 32,6 g. – C. 38,3 g. – G. 2,4 g. Nel caso si usasse un altro prodotto, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

Stampa