-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Melanzane alla parmigiana
Piccolo pasto da 2 blocchi per due persone = 4 blocchi

 

Ingredienti
gr. 880 melanzane (2e1/2mbC)
gr. 70 mozzarella light (*)(2mbP – 2mbG)
gr. 40 parmigiano grattugiato (2mbP – 2 mbG)
gr. 450 passata di pomodoro (1e1/2mbC)
basilico q.b.
aglio in polvere q.b.
sale e pepe q.b.

 

Preparazione
Tagliare le melanzane a fette sottili e salarle. Sistemarle sulla leccarda del forno, ricoperta con l’apposita carta, e cuocerle a 180° per 15 minuti (saranno necessarie due infornate).
In un tegame da forno antiaderente,  disporre un primo strato di melanzane; ricoprire con  passata di pomodoro, qualche fogliolina di basilico, aglio in polvere, sale, pepe ed una spolverata di parmigiano. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti (esclusa la mozzarella). Nell’ultimo strato, disporre anche la mozzarella tagliata a fettine.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.

 

Note
1 blocco = ¼ della preparazione.
Piatto classico della cucina mediterranea.
La preparazione della ricetta può rappresentare un piccolo pasto da 2 blocchi per due persone; oppure 1 blocco può essere consumato come contorno tenendo conto degli altri blocchi del pasto.

 

(*) Ho usato la mozzarella light Santa Lucia con i seguenti valori nutrizionali per  100 g. di prodotto: P. 20 g. – C. 0,4 g. – G. 9 g.

 

 

 

Stampa