-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lasagne con ragu’ di Seitan
Pasto da 3 blocchi per 2 persone = 6 blocchi

 

Ingredienti
Sfoglia
gr. 28 farina di lupino Molino Bongiovanni (1½mbP – 1/3mbC –  ¾mbG)
gr. 49  semolato integrale di kamut  o farina integrale di kamut (3¾mbC)
gr. 3 olio extravergine  (1mbG)
ml. 50  acqua naturale circa
sale q.b.

Ragù di Seitan
gr. 30 scalogno
gr. 6 olio extravergine d’oliva (2mbG)
gr. 90  Seitan fresco “Natura Nuova”  (3½mbP – 2/3mbC)
ml. 300 passata di pomodoro (1mbC)
ml. 30 vino bianco secco (¼mbC)
ml. 50 circa brodo vegetale bio
sale, pepe q.b.
basilico tritato q.b.

 

Besciamella
gr. 5 farina di semi di carruba
ml. 210 latte di soia (1mbP – 1¼mbG)
ml. 100 acqua naturale
sale, pepe, noce moscata q.b.

Parmigiano vegetale
gr. 5 mandorle spellate (1mbG)
sale q.b.

 

Preparazione
Ragu’ di Seitan
Tritare separatamente il Seitan e lo scalogno.
Mettere lo scalogno in una padella antiaderente con l’olio a disposizione; farlo rosolare a fuoco lento per  circa 4/5 minuti. Aggiungere il Seitan e farlo insaporire per 5 minuti. Bagnare con il vino bianco e fare asciugare. Versare la passata di pomodoro, il basilico ed un po’ di brodo, coprire. Tirare a cottura aggiungendo il brodo un po’ alla volta, mescolando ogni tanto.
Aggiustare di sale e pepe.
Tempo di cottura circa 15 minuti. Il ragù non deve asciugare troppo.

 

Sfoglia
In una terrina, setacciare e mescolare bene le due farine; trasferirle sulla spianatoia, versare l’olio, una presa di sale e l’acqua un po’ alla volta (non aumentare la dose). Raccogliere tutti gli ingredienti in una palla (la spianatoia dovrà risultare pulita). Lavorare con le mani l’impasto per 5 minuti fino ad ottenere un composto elastico, omogeneo e sodo. Avvolgerlo in un tovagliolo leggermente inumidito e farlo riposare per almeno 40 minuti.

 

Besciamella (*)
In un pentolino dal fondo spesso, stemperare la farina di semi di carruba con il latte di soia (miscelato con l’acqua), versandolo un po’ alla volta per non formare grumi. Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, portare ad addensare mantenendo la besciamella piuttosto morbida. Togliere dal fuoco ed aggiungere sale, pepe e noce moscata.

Parmigiano vegetale
Polverizzare le mandorle e mescolarle con un po’ di sale.

Lavorazione
Stendere la sfoglia (a mano o con la macchinetta) in strisce adatte ad una pirofila da forno per lasagne da 2 persone (nel mio caso  cm. 9 x 22).
Portare il forno a 180°.
Ungere leggermente il fondo della pirofila con un goccio d’olio su un pezzetto di scottex. Sistemare sulla base uno strato di lasagne, uno leggero di ragù ed un po’ di besciamella; continuare fino all’esaurimento degli ingredienti.
Nel mio caso ho terminato con uno strato di ragu’ e di besciamella.
Per ultimo, spolverizzare con il parmigiano vegetale
Porre nel forno a 180° per circa 30’ fino a doratura.
Ripartire il preparato per 2
.
La presente preparazione costituisce un pasto da 3 blocchi per 2 persone = 6 blocchi

 

Note
Ricetta vegana
Un piatto per i giorni di festa: lasagne tutte vegetali.

Da consumare con moderazione e solo occasionalmente, a meno che non si svolga costante attività fisica.


(*) La besciamella può essere preparata anche con il microonde: versare in una ciotolina da microonde la farina di semi di carruba e stemperarla bene con il latte per non formare grumi; porre nel micro alla massima potenza per circa 1½ ’, mescolare bene, rimetterla nel micro per un altro minuto, rimescolare; continuare fino alla consistenza desiderata. Tutti i microonde non sono uguali, per cui è bene provare con pochissimi minuti alla volta.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni ha  i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70 ed è reperibile su sito tibiona.it.

Il Seitan fresco “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 133 – P. 26,5 – C. 6,6 – G. 0,1 g. – sodio 0,62 g. ed è reperibile presso i Supermercati  Bennet e Coop.

 

 

 

Stampa