-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lasagne alla crema di carciofi
Pasto da 3 blocchi per 5 persone = 15 blocchi


Ingredienti
Lasagne
gr. 130 semolato di kamut integrale oppure farina di kamut integrale (10mbC)
gr. 60 farina di Lupino Molino Bongiovanni (3¼mbP – ¾mbC – 1 2/3mbG)
n. 2 uova intere medie (2mbP – 2mbG)
ml. 15/25 acqua naturale circa
una presa abbondante di sale

Crema di carciofi
gr. 450 cuori di carciofo surgelati (1¼mbC)
gr. 60 scalogno
1 spicchio d’aglio
gr. 10 olio extravergine d’oliva (3 1/3mbG)
ml. 90 vino bianco (¾mbC)
ml. 150 brodo vegetale senza grassi e senza glutammato q.b.
gr. 95 formaggio spalmabile Linessa (1½mbP)
gr. 105 mozzarella light (3mbP – 3mbG)
n. 1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
prezzemolo tritato q.b.

Besciamella
gr. 8 farina di semi di carruba
ml. 450 latte scremato (2¼mbP – 2¼mbC)
sale, pepe, noce moscata q.b.

da spolverizzare
gr. 40 Parmigiano Reggiano Parmareggio (2mbP – 4mbG)

Preparazione
Lasagne
In una terrina setacciare bene le due farine; versarle sulla spianatoia e formare la classica fontana. Mettere al centro le uova, l’olio, una presa abbondante di sale e sbattere con una forchetta. Incorporare le farine con la punta delle dita partendo dai bordi della fontana. Aggiungere l’acqua un po’ alla volta (la quantità può variare dal tipo di farina di kamut usata, dalle dimensioni delle uova e dall’umidità dell’aria; non eccedere perché l’impasto dovrà risultare sodo e non molliccio).
Raccogliere tutti gli ingredienti in una palla (la spianatoia dovrà risultare pulita). Lavorare con le mani l’impasto per 5 minuti fino ad ottenere un composto elastico, omogeneo e sodo. Avvolgerlo in un tovagliolo leggermente inumidito e farlo riposare per almeno 40 minuti.


Besciamella (*)
In un pentolino dal fondo spesso, stemperare la farina di semi di carruba con il latte, versandolo un po’ alla volta per non formare grumi. Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, portare ad addensare mantenendo la besciamella piuttosto morbida. Togliere dal fuoco ed aggiungere sale, pepe e noce moscata.

Crema di carciofi
Cuocere i cuori di carciofo surgelati per 6 minuti al microonde alla massima potenza. Fare raffreddare e tritare grossolanamente.
A parte, tritare anche l’aglio e lo scalogno e farli rosolare, a fuoco basso,  in una capiente padella antiaderente con l’olio a disposizione per 3 minuti; aggiungere i cuori di carciofo tritati e farli insaporire per altri 3 minuti; bagnare con il vino e fare evaporare; versare tutto il brodo e cuocere per circa 15’ con coperchio a fiamma bassa, mescolando ogni tanto. Fare asciugare eventuale liquido a fuoco vivace per qualche istante. Lasciare raffreddare.
Tagliare la mozzarella a piccoli dadini.
In una ciotola sbattere l’uovo intero, aggiungere il formaggio Linessa, la mozzarella a dadini, una manciata di prezzemolo tritato e 2/3 della besciamella; versare nella padella con i carciofi; aggiustare di sale e pepe ed amalgamare bene.

 

Lavorazione
Stendere la sfoglia (a mano o con la macchinetta) in strisce adatte ad una pirofila da forno di cm. 30 x 18 circa.
Portare il forno a 180°.
Ungere leggermente il fondo della pirofila con un goccio d’olio su un pezzetto di scottex. Sistemare sulla base uno strato di lasagne, uno di crema di carciofi ed una spolveratina di parmigiano. Continuare fino all’esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di lasagne, il resto della besciamella, il resto del  parmigiano ed un pochino di prezzemolo.
Nel mio caso ho ottenuto 6 rettangoli  di lasagne e 5 strati di crema di carciofi.
Porre nel forno a 180° per circa 30’ fino a doratura.
La presente ricetta costituisce un pasto da 3 blocchi per 5 persone. Servire ad ognuno 1/5 della preparazione.

 

Note
Piatto gustoso e delicato. Consumare con moderazione.
Nel caso si usassero prodotti di marche diverse da quelli indicati nella ricetta, controllarne i valori in etichetta ed operare gli opportuni bilanciamenti.


 (*) La besciamella può essere preparata anche con il microonde: versare in una ciotola da microonde la farina di semi di carruba e stemperarla bene con il latte per non formare grumi; porre nel micro alla massima potenza per circa 2’, mescolare bene, rimetterla nel micro per altri 2’, rimescolare; continuare fino alla consistenza desiderata. Tutti i microonde non sono uguali, per cui è bene provare con pochissimi minuti alla volta.

 

Valori nutrizionali
La farina di lupino  del Molino Bongiovanni, è reperibile sul sito di Tibiona ed  ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Il Parmigiano Reggiano “Parmareggio” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 33 – C. 0 – G. 28,4

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

 


Foto di una porzione

Stampa