-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Involtini di melanzana
Preparazione salata da 3 blocchi


Ingredienti
gr. 360 melanzane (n. 9 fette da gr. 40 circa cad.) (1mbC)
gr. 70 mozzarella light (2mbP – 2mbG)
gr. 65 formaggio spalmabile Linessa (1mbP)
ml. 150 passata di pomodoro densa (½mbC)
gr. 12 olive nere (1mbG)
gr. 30 pane integrale fresco  grattugiato (1½mbC)
1 cucchiaino origano
aglio in polvere q.b.
sale  q.b.
9 foglioline basilico
ml. 25 vino bianco secco n.c.

Preparazione
Procurarsi una melanzana grande tonda di circa gr. 600, lavarla, spuntarla e tagliarla a fette dello spessore di circa ½ cm.
Per questa preparazione, utilizzare solamente n. 9 fette centrali, per un peso complessivo di gr. 360 circa; salarle leggermente e sistemarle in un colapasta a
a sgocciolare l’acqua di vegetazione per 20-30 minuti.
Scaldare bene una bistecchiera e grigliare le fette  2/3 minuti per lato.
Portare il forno a 180°.
Tagliare la mozzarella a pezzettini, tritare le olive ed il basilico; versare tutto in una ciotola, aggiungere la passata di pomodoro, il pane grattugiato, l’origano, il formaggio Linessa, l’aglio in polvere, poco sale e  mescolare bene. Adagiare le fette su un vassoio e cospargerle una ad una con la salsa  preparata. Arrotolare le melanzane formando tanti piccoli cilindri e sistemarli in una pirofila antiaderente, bagnarli con il vino ed infornare a 180° per circa 30/40 minuti. Servire con qualche fogliolina di basilico fresco.
1 blocco = 3 involtini

Note
Questi gustosi involtini possono essere serviti come antipasto oppure come contorno tenendo in considerazione gli altri blocchi del pasto.

 

 

 

Stampa