-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gelato all’uva
Preparazione dolce da 4 blocchi



Ingredienti
gr. 200 ricotta magra vaccina grassi <6% (2½mbP - 4mbG)
gr. 240 succo d’uva nera (ricavato da gr. 400 circa d’uva) o gr. 225 succo d’uva Vitafit (4mbC)
n. 2 albumi medi (1mbP)
1 cucchiaino aroma naturale vaniglia
gr. 10 Truvia Eridania (Stevia)
gr. 6 farina di semi di carruba
gr. 4 proteine in polvere al 90% oppure gr. 5 all’80% (½mbP)

Preparazione
Se si utilizza l’uva: versare gr. 400 d’acini d’uva nera in una pentola capiente, coprirla e cuocerla, a fuoco lento, per 2 o 3 minuti; aggiungere l’acqua, coprire e lasciare appassire l’uva per circa 15 minuti fino a quando diventerà morbida ed incomincerà a rilasciare il succo. Passare l’uva cotta con un passaverdura  a fori piccoli, conservandone il succo a parte.

In un mixer frullare la ricotta con il succo d’uva, l’aroma, gli albumi ed il dolcificante Truvia.
In una casseruola dal fondo spesso, mescolare la farina di semi di carruba con le proteine;  versare a filo  il frullato sopra le polveri, stemperando bene per non formare grumi. Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, far sobbollire per alcuni minuti fino a quando la crema non si sia addensata. Toglierla dal fuoco, travasarla in una ciotola di vetro  e farla raffreddare.

Con la gelatiera
Seguire le relative istruzioni. Appena il gelato è pronto suddividerlo in 4 coppette.
Se viene consumato entro un’ora, conservarlo in frigorifero, altrimenti in freezer.


Senza gelatiera
Porre la ciotola nel freezer avendo cura di mescolare la crema ogni 30 minuti. Dopo circa 4 ore (oppure quando avrà raggiunto la consistenza desiderata) ripartire il gelato in 4 coppette. Se viene consumato entro un’ora, conservarlo in frigorifero, altrimenti in freezer.
1 blocco = 1 coppetta

Note
Cremoso gelato al succo d’uva, dalle notevoli proprietà salutari; indicato come fresco e gustoso spuntino anche per i più piccoli.
Il succo d'uva è ricchissimo di antiossidanti, ha proprietà antinfiammatorie, antivirali, vasoprotettrici, rinfrescanti, rimineralizzanti e vitaminizzanti (soprattutto vitamina C).


Succo d’uva Vitafit, reperibile presso i supermercati Lidl,  ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 68 – P.  0,3 g. – C. 16,1 g. – G. 0,03
1mbC = 900 : 16,1 = 55,9


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


Nel caso si usassero ingredienti di marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori in etichetta ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa