-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gelato di soia ai frutti di bosco
Preparazione dolce da 3 blocchi


 

Ingredienti
gr. 6 farina di semi di carruba (addensante)
ml. 200 latte di soia naturale Biotrend (1mbP – 1mbG)
gr. 190 Yogurt Valsoia Yosoi  Naturale  (1mbP – 1/3 mbC – 1mbG)
gr. 280 frutti di bosco freschi o surgelati (2mbC)
gr. 55 Tofu al naturale “Natura Nuova” (1mbP – 1mbG)
gr. 6 Misura Stevia (2/3 mbC)

Preparazione
Nel caso si usassero frutti di bosco surgelati, provvedere alla  loro scongelazione.
In una casseruola setacciare e mescolare bene  la farina di semi di carruba ed il dolcificante Misura Stevia.
Mescolare il latte con lo yogurt e versare, gradatamente, sopra le polveri, stemperando per non formare grumi.
Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, far sobbollire per alcuni minuti fino a quando la crema non si sia addensata. Toglierla dal fuoco, versarla in una ciotola e farla intiepidire.
Intanto frullare  i frutti di bosco con il tofu e versare sopra la crema; mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Fare raffreddare.

Con la gelatiera
Seguire le relative istruzioni. Appena il gelato è pronto suddividerlo in 3 coppette. Se viene consumato entro un’ora, conservarlo in frigorifero, altrimenti in freezer.


Senza gelatiera
Porre la ciotola nel freezer avendo cura di mescolare la crema ogni 30 minuti. Dopo circa 4 ore (oppure quando avrà raggiunto la consistenza desiderata) ripartire il gelato in 3 coppette. Se viene consumato entro un’ora, conservarlo in frigorifero, altrimenti in freezer.
 1 blocco = 1 coppetta

Note
Ricetta vegana
Cremoso gelato alla frutta, dalle notevoli proprietà salutari; indicato come fresco e gustoso spuntino anche per i più piccoli.


Nei frutti di bosco troviamo buone quantità di sali minerali come potassio, calcio e fosforo e vitamina C; inoltre, contengono un notevole quantitativo di flavonoidi,sostanze antiossidanti che svolgono nel nostro organismo l’importante azione di contrasto dei radicali liberi, rallentando perciò i fenomeni di invecchiamento cellulare.

Misura Stevia, dolcificante naturale distribuito da D & C
Ingredienti  - agente volumizzante : maltodestrine; edulcorante: glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia); aromi naturali. 
Valore energetico – per cucchiaino (0,5 g.) kcal 1,88 – Carboidrati 0,47 g.; per 100 gr. kcal 376 – Carboidrati 94 g.


ll latte di soia naturale Biotrend ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: P. 3,2 g. – C. 1,0 g. – G. 1,8 g. ed è in vendita presso il Supermercato Lidl.


Frutti di bosco - Valori nutrizionali medi per 100 grammi di diverse varietà (fragoline, ribes, mirtilli, more e lamponi): P. 1 – C. 6,32 – G. 0,24
1mbC = 900 : 6,32 = gr. 142,40


Yogurt Valsoia Yosoi  Naturale ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
Kcal 39 -  P. 3,7 g. – C. 1,7 g. -  G. 1,9 g.


Tofu al naturale “Natura Nuova” ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 118 – P. 13 g. – C. 2,6 g.  – G 6,2 g. ed è reperibile presso i Supermercati Coop, Bennet, Pam, Auchan.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 



Stampa