-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gelato al melone
Preparazione dolce da 4 blocchi


 

Ingredienti
gr. 270 polpa melone d’estate (2¼mbC)
1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
gr. 15 circa Truvia Eridania (Stevia)
n. 1 cucchiaino estratto liquido vaniglia o aroma naturale vaniglia
gr. 6 farina di semi di carruba (addensante)
ml. 200 latte scremato (1mbP – 1mbC)
gr. 170 yogurt greco Total Fage intero (2mbP – ¾mbC - 3mbG)

Preparazione
In un pentolino, sbattere l'uovo intero con il dolcificante Truvia e l’aroma; con lo sbattitore in funzione, per non formare grumi, versavi a pioggia la farina di semi di carruba. Aggiungere a filo il latte, sempre stemperando. Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, far sobbollire per alcuni minuti fino a quando la crema non si sia addensata. Toglierla dal fuoco, versarla in una ciotola e farla intiepidire.
Frullare  la polpa di melone ed aggiungerla alla crema insieme con lo yogurt greco. Incorporare bene per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fare raffreddare.

Con la gelatiera
Seguire le relative istruzioni. Appena il gelato è pronto suddividerlo in 4 coppette. Se viene consumato entro un’ora, conservarlo in frigorifero, altrimenti in freezer.


Senza gelatiera
Porre la ciotola nel freezer avendo cura di mescolare la crema ogni 30 minuti. Dopo circa 4 ore (oppure quando avrà raggiunto la consistenza desiderata) ripartire il gelato in 4 coppette. Se viene consumato entro un’ora, conservarlo in frigorifero, altrimenti in freezer.
1 blocco = 1 coppetta

Note
Cremoso gelato con uno dei frutti più golosi dell’estate, dalle numerose proprietà benefiche. Un blocco è adatto come fresco spuntino, indicato anche per i più piccoli.
Il melone ha proprietà dissetanti, diuretiche e rinfrescanti; la presenza di vitamina A conferisce a questo frutto proprietà antiossidanti che aiutano a contrastare l'attività nociva dei radicali liberi.
La presenza di betacarotene stimola l'organismo alla produzione di melanina, il pigmento principale della nostra pelle, mentre la vitamina B svolge un ruolo attivo nei confronti degli stati depressivi. L'abbondanza di fosforo e di calcio svolgono un'attività protettiva nei confronti dell'osteoporosi; in ultimo, la buona percentuale di potassio, presente nella sua polpa, ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


Lo yogurt greco Total Fage Intero ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal. 96 – P. 9 g. – C. 3,8 g. -  G. 5 g.


Nel caso si usassero ingredienti di marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori in etichetta ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

Stampa