-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gelato fior di latte
Preparazione dolce da 4 blocchi



Ingredienti
n. 2 albumi medi o gr. 70 albume pastorizzato Aia (1mbP)
gr. 36 succo d’agave (3mbC)
n. 1 cucchiaino essenza vaniglia o aroma naturale vaniglia
gr. 6 farina di semi di carruba (colore bianco, addensante)
ml. 220 latte parzialmente scremato (1mbP – 1mbC – 1mbG)
gr. 160 ricotta magra vaccina grassi <6% (2mbP – 3mbG)

Preparazione
In un pentolino dal fondo spesso, sbattere gli albumi con il succo d’agave e l’aroma; con lo sbattitore in funzione, per non formare grumi, versavi a pioggia la farina di semi di carruba.
Aggiungere a filo il latte, sempre stemperando. Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, far sobbollire per alcuni minuti fino a quando la crema non si sia addensata. Toglierla dal fuoco, travasarla in una ciotola di vetro  e farla raffreddare.
Aggiungere la ricotta ed amalgamare bene.

Con la gelatiera
Seguire le relative istruzioni. Appena il gelato è pronto suddividerlo in 4 coppette. Se viene consumato entro un’ora, conservarlo in frigorifero, altrimenti in freezer.


Senza gelatiera
Porre la ciotola nel freezer avendo cura di mescolare la crema ogni 30 minuti. Dopo circa 4 ore (oppure quando avrà raggiunto la consistenza desiderata) ripartire il gelato in 4 coppette. Se viene consumato entro un’ora, conservarlo in frigorifero, altrimenti in freezer.
1 blocco = 1 coppetta

Note
Cremoso e golosissimo gelato dal gusto classico.
Un blocco è adatto come fresco spuntino, indicato anche per i più piccoli

 

.L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.

 

 

 

 

 

 

Stampa