-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gelato ai canditi
Preparazione dolce da 4 blocchi



Ingredienti
gr. 36 canditi misti (3mbC)
1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
gr. 15 circa Truvia Eridania (Stevia)
n. 1 cucchiaino aroma naturale arancia o circa n. 8 gocce olio essenziale arancio
gr. 6 farina di semi di carruba (addensante)
ml. 220 latte scremato (1mbP – 1mbC)
gr. 160 ricotta magra vaccina grassi <6% (2mbP – 3mbG)

Preparazione
In un pentolino, sbattere l'uovo intero con il dolcificante e l’aroma; con lo sbattitore in funzione, per non formare grumi, versavi a pioggia la farina di semi di carruba.
Aggiungere a filo il latte, sempre stemperando. Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, far sobbollire per alcuni minuti fino a quando la crema non si sia addensata. Toglierla dal fuoco, travasarla in una ciotola di vetro  e farla intiepidire.
Aggiungere la ricotta ed i canditi ed amalgamare bene. Fare raffreddare.

Con la gelatiera
Seguire le relative istruzioni. Appena il gelato è pronto suddividerlo in 4 coppette. Se viene consumato entro un’ora, conservarlo in frigorifero, altrimenti in freezer.


Senza gelatiera
Porre la ciotola nel freezer avendo cura di mescolare la crema ogni 30 minuti. Dopo circa 4 ore (oppure quando avrà raggiunto la consistenza desiderata) ripartire il gelato in 4 coppette. Se viene consumato entro un’ora, conservarlo in frigorifero, altrimenti in freezer.
1 blocco = 1 coppetta

Note
Cremoso e golosissimo gelato che ricorda la cassata siciliana.
Un blocco è adatto come fresco spuntino, indicato anche per i più piccoli.


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


Nel caso si usassero ingredienti di marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori in etichetta ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

 

 

Stampa