-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gelato all’albicocca
Preparazione dolce da 4 blocchi


 

Ingredienti
gr. 300 polpa albicocca (2¼mbC)
1 uovo intero medio (1mbP – 1mbG)
gr. 15 circa Truvia Eridania (Stevia)
n. 1 cucchiaino estratto liquido vaniglia o aroma naturale vaniglia
gr. 6 farina di semi di carruba (addensante)
ml. 220 latte scremato (1mbP – 1mbC)
gr. 170 yogurt greco Total Fage intero (2mbP – ¾mbC - 3mbG)

Preparazione
In un pentolino dal fondo spesso, sbattere l'uovo intero con il dolcificante Truvia e l’aroma; con lo sbattitore in funzione, per non formare grumi, versavi a pioggia la farina di semi di carruba. Aggiungere a filo, sempre stemperando, il latte. Porre su fuoco basso e, mescolando in continuazione, far sobbollire per alcuni minuti fino a quando la crema non si sia addensata. Toglierla da fuoco, versarla in una ciotola e farla intiepidire.
Frullare le albicocche ed aggiungerle alla crema insieme con lo yogurt greco. Incorporare bene per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fare raffreddare.

Con la gelatiera
Seguire le relative istruzioni. Appena il gelato è pronto suddividerlo in 4 coppette.
Se viene consumato entro un’ora, conservarlo in frigorifero, altrimenti in freezer.


Senza gelatiera
Porre la ciotola nel freezer avendo cura di mescolare la crema ogni 30 minuti. Dopo circa 4 ore (oppure quando avrà raggiunto la consistenza desiderata) ripartire il gelato in 4 coppette. Se viene consumato entro un’ora, conservarlo in frigorifero, altrimenti in freezer.
1 blocco = 1 coppetta

Note
Buonissimo e cremoso gelato alla frutta per una sano e fresco spuntino; indicato anche per i più piccoli.


Le albicocche grazie alla vitamina A, hanno un forte potere antiossidante contribuendo ad arginare gli effetti nocivi dei radicali liberi; contengono, inoltre, vitamine B, C e PP,  magnesio, fosforo, ferro, calcio e sorbitolo. Sono indicate in caso di anemia, spossatezza, depressione e fragilità ossea.
I principi nutritivi che nobilitano questo gustoso frutto sono soprattutto betacarotene e licopene. Queste sostanze ostacolano il processo con cui si formano le lipoproteine a bassa densità o colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”). Le albicocche sono inoltre alimenti ad alto contenuto di fibre, utili per tenere sotto controllo l’iperglicemia.


TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
L’estratto di foglia di Stevia Truvia
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’Eritritolo
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.


Lo yogurt greco Total Fage Intero ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal. 96 – P. 9 g. – C. 3,8 g. -  G. 5 g.


Nel caso si usassero ingredienti di marche diverse da quelle indicate in ricetta, controllarne i valori in etichetta ed operare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Stampa